Sport

SWAN ONE DESIGN WORLDS: UN PRIMO GIORNO PIENO DI EMOZIONI A SCARLINO

UNA FLOTTA DI 26 TEAM IN TRE CLASSI ALTAMENTE COMPETITIVE
SWAN ONE DESIGN WORLDS. UNA FLOTTA DI 26 TEAM IN TRE CLASSI ALTAMENTE COMPETITIVE
Race day 1

Otto gare vinte da sei equipaggi diversi hanno segnato un accattivante giorno di apertura dell’inaugurale Swan One Design Worlds tenutosi a #scarlino, in Toscana.

A seguito degli sforzi giganteschi degli organizzatori per garantire un ambiente sicuro per lo svolgimento della competizione, la flotta di 26 teams è stata in grado di concentrarsi sulle regate in tre classi altamente competitive.

Fino a sabato i ClubSwan 50 (15 yacht da sette paesi) e Swan 45 (cinque yacht da tre paesi) si sfideranno per i loro titoli mondiali mentre la neonata classe ClubSwan 36 (sei yacht, due paesi) gareggerà per la Gold Cup .

Le condizioni meteo erano varie: brezza costante e sole nella prima gara, hanno, poi, lasciato il posto a rovesci, cielo grigio e venti leggeri nel pomeriggio. In mare, il tratto distintivo sarà l’ abilità dei team.

SWAN ONE DESIGN WORLDS: UN PRIMO GIORNO PIENO DI EMOZIONI A SCARLINO
Ceremony
ClubSwan 50: Hatari prende il controllo

Nonostante una partenza lenta, il campione del mondo in carica Skorpidi (Russia) ha presto recuperato sulla sua avversaria dominando la prima gara della giornata. Individuando abilmente la posizione ottimale nell’approccio alla prima boa di bolina, si è trovata nella posizione di prestigio di poter controllare i suoi avversari per il resto della gara.

Le gare di ClubSwan 50 sono altamente competitive e imprevedibili. Alla seconda gara, la partenza brillante di Skorpidi è svanita e ha perso terreno a causa di avversari determinati, arrivando tredicesima. Gli equipaggi tedeschi Earlybird, Hatari e Onegroup si sono trovati in difficoltà per la vittoria. Guidato dal famoso tattico Jochen Schümann, Onegroup, il campione del mondo 2018, ha letto meglio la direzione del vento nell’ultima tappa per dare il via alla sfida di Hatari, guidata dalla tattica di #markuswieser.

Nella terza e ultima gara, Skorpidi ha nuovamente preso posizione a seguito di una mossa decisiva davanti alla seconda boa di bolina. Tenaz (Spagna), in una giornata di prestazioni in rapido miglioramento, è arrivato secondo. Tuttavia, con due secondi e un quarto, Hatari si è dimostrato molto abile nell’affrontare l’intensità della giornata ed è in testa alla classifica. L’armatore Marcus Brennecke è stato comprensibilmente soddisfatto delle prestazioni e dell’approccio del suo equipaggio: “Siamo molto contenti del nostro inizio nel campionato. Gareggiamo in modo un po’ conservativo e non troppo estremo. Nell’ultima gara eravamo di nuovo al secondo posto in avvicinamento al traguardo ma abbiamo perso alcune posizioni nel decidere quale lato coprire “.

SWAN ONE DESIGN WORLDS: UN PRIMO GIORNO PIENO DI EMOZIONI A SCARLINO

Leaderboard: 1. Hatari (Ger) 8 points; 2. Niramo (Ger) 13 pts; 3. Skorpidi (Rus) 15 pts; 4. Earlybird (Ger) 18 pts; 5. Courdileone (Ita) 20 pts

Scarlino, Italia, 14 ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *