LifestyleMotoriTechnology

Con Bosch Smart e Mercedes la Smart Home si gestisce in automobile


“Avrò spento la luce nel corridoio? Avrò abbassato il riscaldamento , o chiuso le finestre?” Quante volte vi siete posti la domanda una volta usciti di casa e entrati in auto per andare a lavorare o partire per un viaggio ?

State tranquilli, la dimenticanza o meno non sarà più un problema e soprattutto non saremo più costretti a tornare indietro per risolvere questo dubbio che può essere sicuramente fonte di preoccupazione.


Bosch Smart Home

Da inizio anno, Bosch Smart Home , la piattaforma messa a punto per gestire la domotica offre un’interfaccia aperta a partner selezionati.

Dopo Apple HomeKit, anche Mercedes-Benz si è unita come partner. L’integrazione di Bosch Smart Home System nel nuovo sistema di infotainment MBUX della casa automobilistica offrirà agli utenti maggiori opzioni per gestire le case intelligenti dalla propria auto.
Grazie alla piattaforma Bosch Smart Home, i possessori della nuova Mercedes Classe S potranno interagire da remoto con i dispositivi smart compatibili delle loro case. Sarà, infatti, possibile, tra non molto, controllare direttamente dal sistema infotaiment della nuova nuova ammiraglia tedesca tutti i dispositivi Bosch Smart Home eventualmente presenti nelle abitazioni.


In viaggio, la casa è a portata di comando vocale

Quando non siamo costretti a periodi di “clausura” come quello che stiamo vivendo a causa delle misure anti contagio per il Covid-19, la nostra vita si svolge spesso di corsa, costringendoci a fare sempre le cose di fretta. Non è quindi difficile dimenticarsi di compiere quelle azioni spesso considerate “automatiche” quando si esce di casa.

Ecco quindi che, pochi istanti dopo la partenza, i pensieri tornano alla nostra casa. In futuro, i conducenti della nuova Mercedes Classe S non dovranno più preoccuparsi e riceveranno risposte puntuali a tutti i loro dubbi.

Tramite il sistema di infotainment MBUX, il guidatore può avere informazioni e controllare lo stato dei dispositivi Bosch Smart Home anche durante la guida. A partire dal prossimo dicembre ciò sarà possibile inizialmente per i seguenti prodotti Bosch Smart Home: Smart Plug, Termostato ambiente, Termostato per radiatore, Controllo tapparelle, Contatto porta / finestra, Controllo luce e Rilevatore di movimento.


La casa a portata di comando vocale

L’attenzione e concentrazione del guidatore rimangono sempre completamente rivolte alla strada e al traffico, poiché la richiesta di stato dei dispositivi ed i comandi di controllo funzionano in modo semplice e senza contatto tramite l’assistente vocale MBUX.

Tutto ciò che l’autista deve fare è chiedere: “Hey Mercedes, va tutto bene a casa?” Il sistema risponde automaticamente inviando un aggiornamento di stato direttamente all’auto: “Le tapparelle in camera da letto sono ancora alzate e la luce in bagno è ancora accesa”.

L’autista può quindi inviare comandi specifici alla smart home: “Hey Mercedes, per favore abbassa totalmente le tapparelle in camera da letto” o “Hey Mercedes, spegni la luce in bagno”.
Questa integrazione car-to-home è ottenuta grazie all’interfaccia partner aperta offerta da Bosch Smart Home. L’interfaccia consente a partner come Mercedes-Benz di integrare i dispositivi Bosch Smart Home nelle proprie soluzioni tramite API Cloud.


Unità di intenti e di filosofie aziendali

“Siamo molto felici di dare il benvenuto a Mercedes-Benz come partner per la nostra Smart Home. Questa collaborazione non solo crea una connessione significativa tra i temi della casa e della mobilità, ma unisce anche le nostre filosofie aziendali – ‘Tecnologia per la vita’ e ‘The best or nothing’ – sotto un obiettivo comune: portare nuova leggerezza e facilità nelle vite connesse dei nostri utenti che ne trarranno grande vantaggio”, ha affermato Christian Thess, Managing Director di Bosch Smart Home.


“Siamo lieti di poter estendere la nostra partnership con Bosch nell’area Smart Home e siamo entusiasti di offrire interazioni vocali superiori tramite il nostro assistente vocale MBUX.

La nostra integrazione delle soluzioni Smart Home di Bosch, con la sua vasta gamma di dispositivi supportati, ha permesso a MBUX di rafforzare la sua posizione di leader nell’intelligenza artificiale vocale nel campo automotive”, ha commentato Nils Schanz, Head of User Interaction Voice Control, Mercedes-Benz.


Data di rilascio e disponibilità

La funzione Smart Home sarà inizialmente disponibile esclusivamente nella nuova Mercedes-Benz Classe S a partire da dicembre. È prevista, però, una graduale estensione ad altri modelli della gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *