BORGO DEL CABREO : UN’OASI DI BENESSERE CON VISTA MOZZAFIATO SULLA CAMPAGNA TOSCANA E SUL BORGO MEDIEVALE DI MONTEFIORALLE

IL #borgodelcabreo RELAIS DI CHARME SI PREPARA PER LA NUOVA STAGIONE

Un piccolo borgo sulla sommità di una collina nato 4 anni fa per volontà di Giovanna, moglie di #ambrogiofolonari che nel 2000 ha dato vita alla Ambrogio e #giovannifolonari Tenute, un’azienda vinicola tra le più rinomate in #toscana che esprime il meglio delle DOC toscane.

Un’esclusiva offerta di ospitalità ed esperienza del territorio toscano che Ambrogio e #giovannifolonari riserva all’interno delle sue 5 Tenute, proseguendo nel segno di una rinnovata eccellenza la migliore tradizione e valorizzazione dei borghi.

Un piccolo borgo sulla sommità di una collina nato 4 anni fa per volontà di Giovanna, moglie di #ambrogiofolonari che nel 2000 ha dato vita alla Ambrogio e #giovannifolonari Tenute, un’azienda vinicola tra le più rinomate in #toscana che esprime il meglio delle DOC toscane.
Una location di pregio

Tra queste il Borgo del Cabreo Relais di Charme, è una location di pregio organizzata come un albergo diffuso per godere di una spaziosa intimità e il luogo perfetto per assaporare libertà e serenità immersi nella natura. Un antico insediamento rurale ottocentesco riportato a nuova vita, ristrutturato e arredato con l’utilizzo di materiali di eccellenza che offre 11 confortevoli camere e suite, spazi esterni dedicati e una splendida piscina panoramica riscaldata incastonata nel verde dei filari e della campagna #toscana.

L’eleganza del Borgo del Cabreo Relais di Charme si accompagna a un’atmosfera familiare e accogliente che invita a rilassarsi al fresco godendo dei meravigliosi paesaggi con la brezza che profuma di vigna, il sole che fa risplendere i colori della terra, dove è ancora possibile respirare il forte legame con le tradizioni e la storia locale. 

Il #borgodelcabreo è anche il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di luoghi di importanza storica e naturalistica nei dintorni.

Dalla terrazza e dalla piscina la vista spazia su Montefioralle, uno dei borghi più belli d’Italia, un autentico gioiello che con la sua storia, le sue architetture medievali, i vicoli, la Chiesa di Santo Stefano, le mura e il Castello, costituisce un’autentica perla raggiungibile facilmente a piedi dal #borgodelcabreo.

Un animo antico

Un animo antico avvolge #montefioralle – il cui nome originale “Monteficalle” sembra derivi dalle piante di fico che crescevano rigogliose nei campi intorno al castello. Ogni anno ospita la Festa delle Frittelle che un tempo le massaie cucinavano nelle case e che oggi vengono fritte in una padella gigante di 2 metri di diametro.

Così #montefioralle diventa meta ambita non solo per la bellezza del luogo ma anche per il richiamo legato alle prelibatezze locali, per le tradizioni che la animano, la sua gente e la storia che la rendono un posto unico al mondo.

Millenaria tradizione contadina

Sul cammino che si percorre per raggiungere #montefioralle si incontra la Pieve di San Cresci, la più antica del Chianti che fa parte di un complesso architettonico recentemente restaurato che comprende la Chiesa, la Cappella del SS Sacramento, la sacrestia e una casa colonica che ha permesso di riscoprire sotto l’intonaco 12 figure di Santi e alcuni elementi caratteristici della millenaria tradizione contadina.

All’interno di questo spazio affascinante la Macina di San Cresci è un ritrovo di artisti e maestri provenienti da tutto il mondo che, in questa
location magica e ricca di ispirazione, condividono progetti, realizzano mostre, conferenze, ecc. al fine di creare un confronto fra culture e linguaggi diversi. 

Al #borgodelcabreo Relais di Charme non mancano le proposte di attività personalizzate per coppie, amici, single e famiglie sia all’interno del resort, sia alla scoperta della natura e dei paesi circostanti. Oltre a #montefioralle e San Cresci si potrà visitare l’antico paesino di Greve in Chianti, l’unico comune della provincia di Firenze a rientrare interamente nella zona del Chianti, il vicino paese di Panzano, dove è possibile ammirare la Pieve di San Leolino, una delle chiese di epoca romanica più importanti di tutto il Chianti, l’antico Ospedale
di San Francesco, oggi museo di arte sacra, e la Pieve di San Pietro a Sillano; vi è poi la possibilità di fare escursioni a cavallo o in bicicletta, apprezzare i piatti della tradizione nei migliori ristoranti della zona e godere di tutta la bellezza delle colline del Chianti Classico, anche solo con una suggestiva passeggiata tra i filari al tramonto.

I profumi e i colori della Toscana

Tra i profumi e i colori della primavera #toscana non possono mancare quelli del #vino. Il Borgo è situato nel cuore del Chianti Classico, terra di vini nobili e pregiati, e affaccia sui vigneti della Tenuta del Cabreo dove si producono gli eccellenti vini della linea omonima. Da queste vigne provengono le uve che danno la luce ad alcune etichette di eccellenza della Ambrogio e #giovannifolonari Tenute, come i Supertuscan Cabreo il Borgo, Black Pinot Nero #toscana IGT e La Pietra Chardonnay #toscana IGT.

Presto una seconda location

Dopo il successo ottenuto dal #borgodelcabreo Relais di Charme presso un pubblico internazionale, Ambrogio e #giovannifolonari Tenute inaugurerà a breve una seconda location di eccellenza: Pietra del Cabreo Relais di Charme, che sarà pronta in primavera, a seguito del recupero di un ulteriore insediamento rurale sempre presso le Tenute del Cabreo: anche in questo caso è previsto l’uso esclusivo di materiali locali ed il rispetto delle metodologie costruttive originali al fine di non alterare in alcun modo il paesaggio, mentre tutti gli arredi e i tessuti interni verranno realizzati da artigiani a km 0, eredi della grande tradizione fiorentina delle arti e dei mestieri.

IL #borgodelcabreo:
Soggiorno con prezzi a partire da € 189 in camera doppia inclusa la prima colazione.
Offerta Speciale: per prenotazioni effettuate direttamente sul sito www.borgodelcabreo.it sconto del 10% e una 
bottiglia di Chianti Classico Tenuta di Nozzole in omaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: