NUOVO RENAULT ARKANA, IL SUV IBRIDO DAL LOOK SPORTIVO

Con un veicolo ibrido in tutti i sensi, oltre che nelle motorizzazioni, anche nello stile e nelle funzionalità, la Casa francese entra di prepotenza nel mercato dei SUV in fortissima crescita a livello mondiale, per riconquistare il segmento C.

Con un veicolo ibrido in tutti i sensi, oltre che nelle motorizzazioni, anche nello stile e nelle funzionalità, la Casa francese entra di prepotenza nel mercato dei SUV in fortissima crescita a livello mondiale, per riconquistare il segmento C.

E lo fa con una proposta che rivoluziona i codici tradizionali del mercato: è, infatti, il primo costruttore generalista a offrire un SUV dal look sportivo, linea finora riservata ai veicoli delle marche premium. Con Arkana Renault  conferma la strategia “Nouvelle Vague” presentata da Luca de Meo proponendo un’offerta inedita e complementare rispetto agli altri modelli della gamma (Mégane, Kadjar e Scénic).

Un concept unico 

Con la notevole altezza libera dal suolo (199 mm), la cintura della scocca rialzata ed atletica e le spalle generose, Arkana rientra perfettamente nel mondo dei SUV. Quest’impressione è ulteriormente accentuata dalla presenza degli ski anteriori e posteriori e delle protezioni dei passaruota.  Ma la linea spiovente del tetto e della superficie vetrata che forma una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore sottolinea la dinamicità, facendo addirittura entrare Arkana nel mondo dei SUV coupé. 

Gli Interni

Salendo a bordo di Arkana si viene accolti da un abitacolo ergonomico con materiali pregiati, che offre un’abitabilità inedita per un modello con una linea coupé. A livello dei sedili posteriori, in particolare , il raggio alle ginocchia di 211 mm è il migliore della categoria. Con una lunghezza di 305 mm, anche lo spazio disponibile per i piedi è un riferimento per il mercato, proprio come gli 862 mm di altezza a filo padiglione al posteriore. A livello di bagagliaio, Arkana vanta anche un volume di carico generoso, con una capacità di 518 litri.

Tanti i vani portaoggetti, e soprattutto la ricarica a induzione per smartphone, quattro prese USB e il freno di stazionamento elettrico con funzione “Auto hold” fin dal primo livello di allestimento.

Ma Renault Arkana democratizza anche il meglio della tecnologia. I suoi occupanti possono contare su un cluster a colori da 10” associato a un display in posizione centrale da 9,3”. Il sistema multimediale RENAULT CONNECT garantisce la comunicazione tramite smartphone, Apple Car Play ed Android Auto, ma anche Google Search, TomTom Infotrafic e l’aggiornamento automatico Over The Air.

Un’offerta ibrida unica nel segmento 

Sul fronte delle motorizzazioni Renault Arkana offre la scelta tra la versione E-TECH Hybrid 145 cv,  e il più performante motore turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe 140 e 160 nella versione micro-ibrida da 12 volt per l’efficienza, la reattività e il piacere di guida. 

La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V. Questa tecnologia consente di ridurre il consumo di carburante fino all’8% e anche le emissioni di CO2, garantendo nel contempo una maggiore fluidità nelle ripartenze ed un miglior comfort di guida.

Guida assistita di ultima generazione

Renault Arkana è dotato del pacchetto EASY DRIVE, che comprende Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio, Easy Park Assist.

La gamma 

Nuovo Renault Arkana propone una gamma semplice, composta da due soli livelli di equipaggiamento. Oltre alla versione Intens, Renault Arkana è disponibile anche nell’allestimento R.S. Line firmato Renault Sport, per rispondere alle attese di quei clienti che aspirano alla forte differenziazione con un design dinamico.

Sei i colori della carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line). Il tetto nero, offerto come optional consente di accentuare la dinamicità del veicolo. Due le tipologie di cerchi da 18” disponibili.

In Italia da ieri, lunedì 22 marzo, è  possibile ordinare Renault Arkana a partire da € 30.350.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: