Il paesaggio fiabesco delle Kamakura

Quando il cielo condivide le stelle con Yokote

Il Festival della Neve di Yokote

Tutti gli anni, a febbraio, in coincidenza con il calendario lunare, la cittadina di Yokote ospita il Festival della Neve. L’evento si riallaccia ad una tradizione antica di mezzo secolo.
Centinaia di migliaia di visitatori sfidano ogni anno il freddo polare della regione di Akita per venire a Yokote a celebrare il rito di fuoco e ghiaccio.

Abili mani costruiscono in tutta la città le Kamakura (かまくら), strutture simili ad igloo, donando al paesaggio un aspetto unico e fiabesco.
Nella notte centinaia di kamakura illuminate da candele segnano il cammino del visitatore come stelle adagiate sul manto nevoso.
Tradizionalmente le Kamakura venivano costruite per pregare la divinità dell’acqua affinché questa fosse abbondante e limpida e assicurasse un ricco raccolto di riso in primavera ed estate.

Accanto a Kamakura di grandi dimensioni, vengono costruiti centinaia di igloo in miniatura che creano un suggestivo firmamento di luci.

La Kamakura più grande è alta quasi tre metri e larga quattro. Un tatami viene collocato davanti all’ingresso sulla neve. Nella parete posteriore viene scavata una piccola nicchia votiva dove vengono depositate offerte (arance, mele, candele e denaro). I bambini decorano le rive del fiume con centinaia di mini-kamakura in cui depositano una candela.

La gente del luogo è estremamente gentile e ospitale. I visitatori vengono invitati ad entrare con “Agattetanse” – l’antica parola dialettale che corrispondente all’attuale “Irasshaimase.”

All’interno delle Kamakura, donne e bambini siedono attorno ad un braciere, avvolti in calde ed eleganti trapunte e offrono agli ospiti dolcetti di riso (mochi) cotti sulla fiamma e una calda e densa bevanda analcolica (amaze) per ristorare l’ospite dal freddo pungente.

Oltre ad ammirare ed entrare nelle Kamakura, a Yokote si può assistere anche alla Bon-Ten Parade, una della parate più folcloristiche di tutto il Giappone.

Finiti i clangori del Festival, Yokote torna a respirare la tranquilla atmosfera di sempre e si prepara all’abbondante raccolto di riso evocato con le preghiere nelle Kamakura.

Date : 15 febbraio 2020 – 16 febbraio 2020
Evento: Yokote Kamakura Snow Festival (横 手 の 雪 ま つ り, Yokote no Yuki Matsuri).
Come arrivare:
Akita è accessibile con lo Shinkansen JR Akita da Tokyo, Sendai e Morioka, così come in auto, treno locale e aereo da altre località del Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: