Sembra un pizzo, il polpo intagliato nella carta dell’artista Masayo Fukuda

Masayo Fukuda, la maestra indiscussa del Kirie.

Avete mai sentito parlare di Kirie?

Kirie ( 切 り 絵 ) significa letteralmente ‘immagine ritagliata’ ed è l’arte giapponese di intagliare la carta. E’ un’antica tradizione che risale verosimilmente al 700 D.C. E’ un’arta molto difficile. Ci vuole molta pazienza e mano ferma.

Masayo Fukuda è la maestra indiscussa del kirie.

L’artista giapponese realizza le sue opere, bellissime e delicate, i suoi intricati disegni utilizzando un unico foglio di carta.

I suoi mirabolanti lavori sono stati esposti a Tokyo, Osaka e Parigi e hanno affascinato migliaia di visitatori. L’artista ha un grande seguito anche in Tv e sui social media.

Fukuda porta avanti questa antica arte giapponese da quasi 30 anni.

Intagliare artisticamente la carta

Ad un primo sguardo le sue opere sembrano disegni realizzati con una penna sfera a punta fine. In realtà ogni singolo dettaglio è meticolosamente realizzato mediante l’intaglio di un unico foglio bianco.

La preziosità e unicità dei particolari si possono apprezzare per contrasto appoggiando il foglio bianco su un fondo scuro.

Kirie. L'arte di intagliare la carta. Il polpo intagliato nella carta da Masayo Fukuda.
Kirie Il polpo di carta – Immagine via: Masayo Fukuda Instagram

Nel 2018 Masayo Fukuda ha superato se stessa e ha realizzato il suo capolavoro con la creazione di uno splendido polpo che sembra un prezioso pizzo.

La maestra di kirie ha ritagliato minuziosamente questa maestosa creatura marina partendo da un singolo foglio bianco A2, modellandone il corpo, gli occhi sporgenti e gli otto flessuosi tentacoli con tutte le ventose.

Kirie. Il capolavoro intagliato nella carta dell'artista giapponese Masayo Fukuda
Kirie – Il polpo di carta – Immagine via: Masayo Fukuda Instagram
L’artista Masayo Fukuda – Kirie Ritagli di carta artistici (paper cutting)
Masayo Fukuda via Instagram

Per saperne di più

Per sapere di più sulle opere potete seguire questa incredibile artista giapponese sul suo sito su Instagram. L’artista lavora su commissione e collabora con aziende e designer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: