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Da oggi la Fiat 500, simbolo della “italianità” nel mondo diventa un Lego


L’iconica vettura, protagonista di uno spaccato della “Dolce Vita”, è stata scelta da Fiat e Lego per dar vita al nuovo set “Fiat 500 LEGO Creator Expert” che è stato presentato ieri allo Spazio MRF-Mirafiori di Torino. Da oggi, domenica 1 marzo, il set è disponibile sul sito ufficiale LEGO.com e nei LEGO Store, a poco meno di 80 euro.


Il nuovo set Fiat 500 LEGO Creator Expert


Ispirato alla leggendaria Fiat 500F della fine degli anni Sessanta, il nuovo set, oltre a rendere omaggio alla leggendaria “Dolce Vita, celebra una dei simboli del Made in Italy più famosi nel mondo.

La scatola propone un modello di 960 pezzi, completo di tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione. Inoltre, il set include un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma.


La presentazione allo Spazio MRF-Mirafiori di Torino


La presentazione ufficiale del nuovo set Fiat 500 LEGO Creator Expert si è svolta allo Spazio MRF-Mirafiori di Torino dove è stata esposto un modello a grandezza naturale dell’icona Fiat realizzato con 189.032 mattoncini LEGO giallo limone, che ha richiesto 830 ore di lavoro.
A tenere a battesimo lo spettacolare modello di Fiat 500, in scala 1:1, sono stati Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA e Camillo Mazzola Direttore Marketing Lego Italy. Dopo l’evento una flotta di oltre 50 Fiat 500 d’epoca ha scortato la prima Fiat 500 LEGO Creator Expert fino al LEGO Store di Torino, nella centralissima via Roma.
Un omaggio alla leggendaria “Dolce Vita”


«Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York – ha commentato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA Region -. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo».


Uno spaccato, dunque, dell’atmosfera della Dolce Vita racchiuso in un modellino alto 11 centimetri, lungo 24 e largo 11, che vuole essere anche un segno di incoraggiamento per il nostro Paese, la cui identità rischia di perdersi nel mare dei timori e del caos creato dall’emergenza coronavirus.


Lego e Fiat insieme


La partnership tra Fiat e LEGO rientra in un progetto più ampio che vede il gruppo FCA protagonista di esclusive collaborazioni, in ambito licensing, con l’obiettivo di estendere la visibilità dei suoi marchi al di fuori del mondo automotive, veicolando i valori di ciascun brand. Lo dimostra anche

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