JUAN NAVARRO BALDEWEG Architettura, Pittura, Scultura. In un campo di energia e processo” Museo di Santa Giulia – Brescia

Grande evento, parte del palinsesto della Vittoria Alata.


Dal 18 settembre 2020 al 5 aprile 2021, il Museo di Santa Giulia ospita la retrospettiva dedicata a Juan Navarro Baldeweg, uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale.

Grande successo per la giornata inaugurale di giovedì 17 settembre della mostra dedicata al maestro spagnolo: l’opening serale aperto al pubblico ha raccolto un’appassionata partecipazione, registrando il sold out delle visite guidate gratuite in mostra e al dialogo diretto con l’artista Navarro Baldeweg presente.

La Mostra

La mostra organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, presenta modelli e disegni dei progetti più importanti, grandi tele e sculture che ripercorrono la poliedrica carriera di Navarro Baldeweg come architetto, pittore e scultore, e consentono di cogliere le interazioni e le connessioni tra le varie arti. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione alla città della Vittoria Alata, la straordinaria scultura romana che, dopo un attento restauro durato due anni presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ritorna a novembre 2020 per essere collocata nella cella orientale del Capitolium allestita proprio su progetto dell’architetto Navarro Baldeweg.

Connessione e il dialogo tra le varie arti

Nel poliedrico lavoro di Navarro Baldeweg, emerge con chiarezza la connessione e il dialogo tra le varie arti e ritornano temi e obiettivi comuni che si intrecciano negli spazi costruiti, nelle sculture e nei grandi quadri. Appare forte il desiderio di ridurre la complessa realtà in fenomeni essenziali e di rendere visibile l’invisibile. Nelle sue installazioni sono da ricercare gli spunti, ma anche gli esiti della ricerca architettonica. Il presupposto concettuale si trasforma nella sua architettura in spazi raffinati e complessi, definiti dalla peculiarità dei materiali utilizzati, dalla loro reazione alla luce e dal rapporto con quello che sta loro attorno.

Juan Navarro Baldeweg terrà una serie di lectio

Durante il periodo di apertura della rassegna, Juan Navarro Baldeweg terrà una serie di lectio: venerdì 18 settembre al Politecnico di Milano, in occasione di Milano Arch Week; sabato 19 settembre a Brescia, nella sede dell’Ordine degli Architetti; mercoledì 14 ottobre, al Museo Palladio di Vicenza; giovedì 5 novembre, allo IUAV di Venezia.

ORARI


Dal 18 al 30 settembre:
da martedì a venerdì: 12.00 – 17.30
sabato, domenica e festivi: 11.00 – 18.00
La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura

Dal 1 ottobre al 5 aprile:
martedì – domenica: 10:00-18:00
La biglietteria chiude alle ore 17
Giorno di chiusura: tutti i lunedì non festivi

BIGLIETTI DI INGRESSO
La mostra rientra nel percorso di visita del Museo di Santa Giulia.
Considerate le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, prezzi e orari potrebbero subire variazioni. Si invita pertanto a reperire le informazioni aggiornate sul sito bresciamusei.com

INFORMAZIONI


CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel.030.2977833 – 834 email: santagiulia@bresciamusei.com

SITO INTERNET
vittorialatabrescia.it
bresciamusei.com

#vittorialatabrescia

fonte: UFFICIO STAMPA CLP Relazioni Pubbliche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: