Motori

LA STORIA DI MERCEDES-BENZ CLASSE

L’esordio della classe compatta #MercedesBenz nel 1982 dà il via a un futuro doppiamente brillante: è l’inizio della tradizione della #classec. È anche il segnale di avvio dell’offensiva dei modelli del marchio. Questa strategia trasforma #MercedesBenz da un produttore di alta gamma tradizionale in un marchio di lusso moderno e di ampio respiro. La storia che precede questa evoluzione, però, inizia già agli albori dell’automobile. Un assoluto bestseller della Stella che prosegue oggi con la nuova generazione. La ‘Baby Benz’ è diventata adulta e ribadisce la propria leadership di ammiraglia del segmento attraverso importanti innovazioni e una gamma completamente elettrificata e declinata in sei versioni: Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro.

L’esordio della classe compatta #MercedesBenz nel 1982 dà il via a un futuro doppiamente brillante: è l'inizio della tradizione della #classec. È anche il segnale di avvio dell’offensiva dei modelli del marchio. Questa strategia trasforma #MercedesBenz da un produttore di alta gamma tradizionale in un marchio di lusso moderno e di ampio respiro.

Con la #Berlina, la #stationwagon, la #coupé e la #cabriolet#MercedesBenz #classec è oggi tanto versatile quanto di successo, ed è completata da EQC completamente elettrico, da GLC e da GLC #coupé. La solida storia di questa famiglia di modelli, inizialmente introdotta sul mercato quasi 40 anni fa come classe compatta, inizia con una piccola rivoluzione: i modelli 190 e 190 E della serie W 201 completano le serie già consolidate del segmento superiore e di lusso (Classe S) e della classe media superiore (in seguito Classe E) con una #Berlina più compatta e intelligente.

Veicoli con dimensioni compatte e tecnologia all’avanguardia esistono già nella storia di #MercedesBenz, ben prima della serie W 201. La tradizione di questi progetti e veicoli di serie risale infatti ai primi tempi della storia dell’automobile. Con questi modelli, ingegneri, sviluppatori e designer trasferiscono con successo le loro competenze anche in segmenti inferiori alla classe media superiore, superiore e al segmento di lusso. Alcuni esempi illustrano chiaramente la versatilità di questo sviluppo.

Le automobili compatte di Benz & Cie. e Daimler-Motoren-Gesellschaft

A soli otto anni dall’invenzione dell’automobile, Carl Benz progetta il modello Velo, lanciato sul mercato nel 1894. Colpisce per la struttura leggera e le misure compatte e diventa il primo veicolo di produzione su larga scala nella storia automobilistica. Nel 1911, in una competizione interna per la realizzazione di un veicolo compatto, Benz & Cie. crea la Benz 8/18 PS. Nello stesso anno, l’allora Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) presenta la sua Mercedes da 8/18 PS. Negli anni ‘20, DMG risponde alla crescente domanda di #auto a basso prezzo con l’innovativa autovettura a compressore da 6/25 CV.

Nuovi sviluppi in Mercedes-Benz

In Daimler-Benz AG, nata nel 1926 dalla fusione con il nuovo marchio #MercedesBenz, proseguono i lavori su automobili innovative e compatte. Tra i risultati annoveriamo la #MercedesBenz 170 (W 15, 1931), i modelli con motore posteriore 130 (W 23, 1934) e 170 H (W 28, 1936) e la #MercedesBenz 170 V, di grandissimo successo (W 136, 1936). Dopo la seconda guerra mondiale nascono importanti progetti per autovetture compatte, in particolare la serie W 122 negli anni ’50 e le serie W 118 e W 119 negli anni ’60. Negli anni ‘70, viene infine presa la decisione di sviluppare la classe compatta. Nasce così la serie W 201, lanciata nel 1982.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *