CulturaDrinksFoodItaliaLifestyleViaggi

Nasce a Torino il Salone del Vino

Da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023 si svolgerà la prima edizione del Salone del Vino di Torino, un vero e proprio omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte. Ad ospitarlo saranno 4 luoghi simbolo della città, come il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna, in cui sono attesi oltre 250 produttori.

Una nuova grande manifestazione, promossa dalla Camera di commercio di Torino, dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, che entra così nel programma dei grandi eventi della città e prevede anche un nutrito palinsesto OFF, come ormai consuetudine in questo tipo di eventi. Il cosiddetto “Salone Off” si svilupperà dal 28 febbraio al 6 marzo con oltre 100 eventi dedicati al vino, diffusi in più di 60 location dal centro alle periferie. Protagonisti insieme ai produttori, i ristoranti, le piole, le enoteche e i luoghi cult della città, fra cene, artisti, degustazioni, scrittori e tanto spettacolo.

Da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023 si svolgerà la prima edizione del Salone del Vino di Torino
Un Salone del vino di Torino per sorseggiare tutto il Piemonte

Quattro luoghi simbolo del centro storico di Torino si trasformeranno così in una grande kermesse espositiva diffusa di produttori, consorzi ed enoteche regionali, dove il grande pubblico può incontrare i vignaioli piemontesi e degustare le loro eccellenze. In una panoramica che coinvolge l’intero territorio della nostra regione tanti saranno i vini da degustare. A cominciare da quelli dell’Alto Piemonte per passare per la Val di Susa passando, il pinerolese e le colline novaresi. Senza dimenticare il Canavese,  l’Alto Monferrato, l’Astigiano e le colline di Torino, fino a raggiungere quelle Tortonesi e di Ovada. Grande spazio, naturalmente per il Cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino ai territori della Val Bormida, ai confini con la Liguria.

Da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023 si svolgerà la prima edizione del Salone del Vino di Torino
Torino capitale del vino

La nuova manifestazione aprirà nel primo weekend di marzo le sue porte ai torinesi, ai turisti e ai curiosi del mondo del vino, ma anche agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori. L’ampio cartellone prevede, oltre all’esposizione delle cantine anche incontri, degustazioni, cene e masterclass, per conoscere e approfondire i migliori terroir della regione con le sue migliaia di etichette.”Con questa prima edizione vogliamo sostenere quella che è una delle vocazioni del nostro territorio. – ha dichiarato il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo – Intendiamo promuovere Torino nel mondo e con il Salone valorizzeremo un settore che crea lavoro e al contempo fa parte della nostra identità”.

“ L’incontro tra la cultura enogastronomica e i luoghi storici simbolo della nostra città è una peculiarità che vogliamo sviluppare e in cui crediamo molto”-   ha aggiunto Patrizio Anisio, Direttore del Salone del Vino di Torino.

Il Salone i 4 luoghi simbolo della città

Il grande pubblico avrà la possibilità di immergersi in alcune prestigiose realtà storiche della città , incontrando i produttori.  Il Museo del Risorgimento, nelle affascinanti sale di Palazzo Carignano, accoglierà oltre 60 produttori, trasformandosi nella “Casa del Gambero Rosso” con la sua selezione di aziende piemontesi e un’area ospiti con 20 grandi cantine da tutta Italia, all’interno di un calendario di 10 degustazioni gratuite (fino a esaurimento posti).

un altro Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, oggi spazio contemporaneo nel cuore della città animato da Paratissima, la Cavallerizza Reale, darà spazio a più di 100 aziende vitivinicole, in collaborazione con Go Wine e Fisar Torino. La Cavallerizza ospita i consorzi e le enoteche regionali di tutto il Piemonte oltre a un’area interamente dedicata ai vini naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *