CulturaMotori

Addio a Mariella Mengozzi, la direttrice del MAUTO di Torino

Torino, 31 maggio 2023. Mariella Mengozzi è morta questa mattina dopo una lunga malattia. Aveva 60 anni. Dal 2018 Direttrice del Mauto di Torino, ha contribuito in modo straordinario alla crescita e alla valorizzazione di questa eccellente realtà museale.


Nata a Forlì nel 1962, il suo nome e il suo percorso professionale sono legati al mondo dei motori. Nel 2001, dopo importanti esperienze lavorative nel gruppo GFT e Walt Disney Company, entrò in Ferrari e vi rimase fino al 2012 come direttore Business Unit Maranello Experience (Museo Ferrari e Factory Tours), poi in Lamborghini e successivamente in Quintessence Yachts BV, società olandese licenziataria del marchio Aston Martin nella nautica.


Benedetto Camerana, Presidente del Museo Nazionale dell’Auto di Torino la ricorda così:
«La scomparsa di Mariella Mengozzi è una grandissima perdita per il Mauto, per Torino e per la cultura italiana dell’automobile. Non di meno è una grandissima perdita sotto il profilo umano e personale, per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Mariella. E in particolare per me che, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, l’avevo scelta nel 2018, prima donna alla guida in un mondo solitamente maschile, ben conoscendone la qualità del suo lavoro in tante aziende, dal Gft a Walt Disney, e soprattutto in Ferrari».

Prosegue Camerana: «Nei suoi cinque anni di direzione Mariella ha impresso nella gestione del Museo uno straordinario impulso di valorizzazione e di crescita internazionale, riconosciuta da premi, presenza nei principali eventi e nelle reti europee e mondiali della cultura dell’automobile, non ultimi, i brillanti risultati economici prosegue Camerana – ancora fino a ieri Mariella ha pensato al Museo, come in tutti i mesi dalla comparsa della malattia, nei quali non ha mai smesso di dare il suo contributo di idee, sempre basato su una competenza completa ed un un’azione lucida e costante».


Camerana aggiunge: «Voglio sottolineare il suo eccezionale senso del dovere: una mentalità sabauda, innestata sulla sua solida base di impegno emiliano-romagnolo. La sua scomparsa ci lascia proprio nel momento in cui stiamo cercando la nuova guida del Museo. La promessa che le rivolgiamo è che ripartiremo dal suo lascito, da dove ci ha lasciati, per continuare la crescita del Museo, per onorare al meglio la sua memoria».

Alla famiglia di Mariella Mengozzi vanno le condoglianze di tutta la redazione di LifeisPassion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *