CulturaTOP STORIES

100 fotografie per combattere il Covid – 19

di Maurizio Pignata

Iniziativa solidale per raccogliere fondi


Sono numerose le iniziative solidali che in questo periodo di quarantena sono state attivate da più parti allo scopo di raccogliere fondi per sostenere tutte le attività per superare le difficoltà derivanti dall’emergenza Covid-19.


Una di queste si chiama “100 fotografie contro il Covid, un’iniziativa promossa dal Gruppo Fotografico La Mole, sotto l’egida della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) di Torino, che ha coinvolto una ventina di circoli fotografici della provincia.

Si tratta di attimi fissati con sapienza e arte dall’obiettivo di tanti fotografi, professionisti e amatori, che hanno voluto ritrarre luoghi, attimi e situazioni legate in qualche modo a questo momento di clausura totale.

Immagini che richiamano anche luoghi lontani che, in una situazione in cui siamo confinati all’interno delle mura domestiche, contribuiscono anche a ricordare i momenti in cui andarli a visitare era una pratica assai diffusa.

Non mancano anche alcuni scorci molto noti di Torino, come le strade , i famosi Portici del centro della città, e alcuni monumenti, interpretati magicamente dai fotografi come vere opere d’arte.


“Ciascun circolo partecipante ha messo a disposizione 5 tra le migliori foto dei propri soci, cercando ovviamente di scegliere quelle più appetibili per il pubblico e che rispondessero ai diversi ambienti e arredi della casa” – ha commentato il Presidente del Gruppo, Riccardo Rebora.


Ogni fotografia può essere acquistata direttamente sul sito www.100fotografiecontroilcovid.it dove si può consultare il catalogo e richiedere la stampa della foto prescelta a fronte di un rimborso spese minimo di 40€.

Il ricavato, al netto di tutte le spese di stampa e spedizione, verrà interamente devoluto a “Specchio dei Tempi”, la fondazione dei lettori de “La Stampa”, onlus attiva da 65 anni in Italia e nel mondo, che li metterà subito a disposizione per l’emergenza Covid- 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *