Motori

Il Salone di Ginevra torna a casa

Manca pochissimo al Salone di Ginevra ( 26 febbraio – 3 marzo), che fa il suo rientro alla base dopo la trasferta nel Golfo Persico.  Dopo varie peripezie, con l’annullamento dell’ultima ora a causa della pandemia nel 2020 e i tentativi di ritorno non andati a buon fine negli anni successivi, il Palaexpo è infatti pronto ad aprire le porte alla kermesse elvetica.

Per il rientro nella sua sede tradizionale, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra si ispira al tema “Auto.Future.Now” , un nuovo concept che combina elementi tradizionali con le più recenti innovazioni per il futuro della mobilità. Un nuovo approccio con un format rinnovato che affianca diverse iniziative collaterali accanto all’esposizione tradizionale, nell’intento di rinnovare i fasti di quello che   un tempo tradizionale appuntamento di apertura della “stagione”.

In questa novantunesima edizione del  Salone, dal sapore decisamente orientale, vista la massiccia presenza di costruttori cinesi, c’è parecchio interesse per il Gruppo Renault, a cui è demandato il compito di ergersi a baluardo dell’Europa, con unostand di 2.900 metri quadri nella posizione storica del Padiglione 4.

Grande è l’attesa per il reveal di Renault 5 E-Tech Electric si svolgerà lunedì 26 febbraio e verrà trasmesso anche in streaming,

Sullo stand  denominato “R5VOLUTION IS A FRENCH THING”, Renault illustrerà la sua offensiva prodotto, mettendo sotto i riflettori gli ultimi modelli della duplice gamma, elettrica ed ibrida: la E-Tech Electric, con la Renault 5, Megane e Scenic e la E-Tech Full Hybrid e con la Espace e Rafale.

Inoltre, con la Renault 5 E-Tech Electric il marchio francese presenterà il primo veicolo dotato dell’avatar interattivo Reno, un compagno di viaggio intelligente con cui i visitatori potranno fare conoscenza al centro dello stand.

Lo stand Renault offrirà anche la possibilità di scoprire cinque oggetti esclusivi, frutto di un programma di collaborazione con altrettante start-up francesi del settore della mobilità. Ognuna di queste collaborazioni è un racconto di mobilità, attraverso un elemento naturale – terra, acqua, aria e neve – che esprime l’innovazione, la compattezza e le prestazioni di questi oggetti di mobilità.

Reverso – Prima imbarcazione pieghevole 

La start-up francese Reverso presenta un ‘ imbarcazione a vela compatta, con scafo rigido ultrastabile (Velocità massima: 45 km/h – Autonomia: infinita Peso: 16,8 kg). La progettazione all’avanguardia, i materiali alto di gamma e la produzione artigianale made in France, ne fanno la scelta ideale per le avventure acquatiche. Inoltre, le dimensioni contenute e la struttura smontabile in quattro parti galleggianti indipendenti, la rendono facile da riporre e trasportare 

Evol BMX – Prima BMX elettrica  

Frutto della collaborazione tra Olivier Le Quellec, appassionato di mobilità elettrica, e Vincent Coste, noto architetto questa bicicletta, il cui design è un perfetto connubio tra dinamismo e prestazioni , è la soluzione ideale per gli appassionati di bike life e cultura urbana. Alimentato da un motore da 500 watt, questo modello esclusivo di BMX , dal peso di 13 kg raggiunge i 45 km/hdi velocità massima e vanta un ‘autonomia di 40 km.

Searacer – Prima moto d’acqua elettrica

Si tratta della prima moto d’acqua elettrica progettata nel sud-est della Francia da Flavien Neyertz e sviluppata per gli sport nautici. Dotata di motore elettrico ad alta densità, offre prestazioni uniche., Adatta per gli sportivi e per i principianti, questa moto d’acqua di 65 kg di peso, raggiunge la velocità massima di 77 km/h e garantisce un’autonomia fino a 2 ore .La Searacer è stataanche premiata dall’A’ Design Award, 

Moonbike – Primo scooter delle nevi elettrico  

Moonbike rivoluziona i trasporti invernali con il suo scooter delle nevi elettrico. Leggero e maneggevole, dotato di cingoli e sci anteriore, ha una velocità fino a 40 km/h e tre ore di autonomia. Il design privo di catene e cinghie assicura manutenzione minima, garantendo affidabilità e prestazioni. Prodotto nelle Alpi, questo innovativo scooter brevettato offre un’esperienza invernale unica, divertente e memorabile. 

Plume foil – La tavola da surf elettrica alto di gamma

Plume, l’eFoil o tavola da surf elettrica alto di gamma, offre il perfetto equilibrio tra qualità e prezzo competitivo, senza compromessi. Progettato e assemblato in Francia dopo 5 anni di attività di R&S,  questo eFoil garantisce fino a 1,5 ore di autonomia. Con un peso inferiore a 30 kg, unisce leggerezza, robustezza e rigidità. In grado di raggiungere la velocità massima di 35 km/h e “decollare” a  15 km/h, Plume offre sensazioni esclusive di calma e libertà.

Ma non è tutto, perché lo stand Renault offrirà anche la possibilità di scoprire i prodotti di merchandising con un’inedita gamma dedicata all’icona pop della Marca, proposti in collaborazione con marche francesi come il calcio balilla Bonzini, il surf Shapersclub, i maglioni di lana Saint James e il monopattino elettrico Plume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *