CulturaFEATUREDFoodItalia

Tagliatelle Insieme si vince!

In cucina con Maga ai giorni della quarantena

Maga
Maga Tor

Continua la permanenza in casa al sicuro finché non riusciremo a sconfiggere la pandemia da Covid-19. #iorestoacasa

Approfittiamo di questi giorni in casa per fare ginnastica, apprezzare un buon libro, ascoltare musica e cucinare.

Ricetta Tagliatelle Insieme si Vince! by Maga

Il buon cibo Italiano

La nostra bellissima Italia è ricca di fantastici prodotti alimentari.
Impariamo ad apprezzare sempre più il territorio e il buon cibo italiano. Acquistiamo prodotti italiani.

Per la ricetta di oggi Insieme si vince! Maga ha scelto :

Tagliatelle Allemandi

Le Tagliatelle Allemandi sono prodotte con uova fresche e semola di grano duro tra le migliori qualità. Il loro gusto richiamo tutta l’energia del sole.

L’azienda Allemandi è nata a Carrù nel 2005 dalla passione del titolare Maurizio Allemandi. Alla pasta all’uovo, che rimane comunque il core business, Allemandi, nel corso degli anni, ha affiancato altre specialità gastronomiche, quali risotti, biscotti e oli aromatizzati.

Obiettivo dell’azienda è quello di di portare le bontà italiane e soprattutto piemontesi sulle tavole di tutto il mondo.

Tagliatelle all'Uovo Allemandi

I Ceci

Il cece (Cicer arietinum L.) è una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta sono i ceci. I ceci sono un alimento completo utile per il cuore e contro il colesterolo. Contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

Orata

L’orata vive nelle acque marine, ma sa adattarsi anche a quelle delle lagune costiere ed ricoperta da squame argentee. Tra gli gli occhi presenta una caratteristica striscia color oro, da qui il suo nome.

Le sue carni sono pregiate, magre e saporite ed è straordinaria dal punto di vista nutrizionale. Fa parte dei cosiddetti pesci magri. E’ una fonte ricca di proteine, di sali minerali quali fosforo, ferro e calcio, e di vitamine del gruppo B, ha un ridotto apporto di colesterolo ed è consigliata nelle diete ipocaloriche.

Vino

Marcello – Vigne dei Mastri

Vigne dei Mastri

Vigne dei Mastri è stata fondata con l’obiettivo di produrre vino italiano di qualità superiore, si trova sulle colline di Loreto, a Costigliole d’Asti, in Monferrato. L’Azienda punta sull’estrema cura ed attenzione nella coltivazione del vigneto, sul rispetto assoluto dell’ambiente, e all’utilizzo ecosostenibile del territorio.

Marcello: Questo Albarossa* e’ stato affinato in tonneaux, ottenendo un vino dal colore rosso rubino con riflessi amaranto e con un bouquet di spezie, piccoli frutti rossi, prugne e ciliegie, delicati tannini. Si abbina con carni rosse e selvaggina.

*genetic cross from Nebbiolo and Barbera

Ricetta delle Tagliatelle Insieme si vince! by Maga


Ingredienti
Tagliatelle all’uovo secche Allemandi (80 90 grammi per persona)

Mezza scatola di ceci già pronti oppure ceci secchi messi a mollo per 12 ore. Se bollite i ceci in pentola pressione per questa ricetta ne servono solo 2 o 3 cucchiai. Già che ci siete, bollitene di più perché li mangerete sicuramente in insalata o in una buona minestra.
1/2 Scalogno
Filetto di orata (già pronta e pulita) o altro pesce a vostra scelta.

Olio Evo

Mettere ammollo i ceci tutta la notte e poi scolarli
Bollire i ceci in pentola pressione per 10 -15 minuti aggiungendo la quantità d’acqua corretta (oppure utilizzare i ceci già pronti in scatola
Sminuzzare lo scalogno e fatelo soffriggere
Aggiungere il filetto di orata a tocchetti e fatela andare per un minuto Inserire i ceci e amalgamare il tutto per un paio di minuti
Fate bollire le tagliatelle in abbondante acqua salata

Scolare le tagliatelle e aggiungere alla preparazione
La difficoltà è minima
Ricetta suggerito da Chef ERNESTO
Enó libero Emporio Gastronomico, a Torino Quartiere San Salvario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *