FoodTOP STORIES

Piovono polpette ma sono dell’IKEA

IKEA, infatti, ha rivelato recentemente sui social la ricetta originale delle sue polpette. Un vero regalo per tutti gli amanti del genere.

di Maurizio Pignata

L’emergenza sanitaria che da tempo ormai ci costringe alla clausura forzata, ci ha trasformato, chi più chi meno, in tanti cuochi dilettanti. Molte sono le ricette on line e altrettanti i tutorial che insegnano i segreti della cucina, invogliandoci così a diventare grandi chef per un giorno.

Nella moltitudine di suggerimenti e di succulente prelibatezze illustrate sul web ce n’è una che ci ha particolarmente colpito.

Non tanto per il contenuto, che forse non è poi davvero una vera e propria leccornia, ma per il fatto di aver rivelato la ricetta, tenuta segreta fino adesso, più che altro, crediamo, per una questione di marketing.


Le prelibatezze di IKEA

Stiamo parlando di quelle pallotte di carne condite con salsa e purè di patate, che fanno la gioia di tanti bambini, che vengono così ripagati dopo esser stati costretti a subìre il classico giretto del fine settimana con i genitori, alla ricerca di qualche suggerimento di interior design minimalista.

Una vera e propria maratona in mezzo a divani, librerie, cassettiere, etc. con la promessa di fermarsi poi al ristorante per gustare le prelibatezze svedesi.
Il gigante dell’arredamento svedese ha deciso di ripagare la fiducia dei clienti sparsi in tutto il mondo, presi dalla nostalgia di quelle terribili “gite” all’IKEA, pur di ricordarsi com’era bello quando si poteva uscire.

IKEA, infatti, ha rivelato recentemente sui social la ricetta originale delle sue polpette. Un vero regalo per tutti gli amanti del genere.

Come si preparano?

Sul profilo Twitter di IKEA nel Regno Unito e in Irlanda, è stata infatti pubblicata la scheda per preparare questa specialità nordica anche a casa. La grafica è sempre la stessa, con l’omino che illustra passo dopo passo quello che bisogna fare per realizzare le prelibate polpette in casa.

La Ricetta delle polpette

Ingredienti per le polpette:
– 500 g di carne trita di manzo
– 250 g di carne trita di maiale
– 1 cipolla tagliata finemente
– 1 spicchio d’aglio
– 100 g di pangrattato
– 1 uovo
– 5 cucchiai di latte intero
– sale e pepe
Preparazione
Mescolare la carne di manzo e quella di maiale e lavorarla con le mani per evitare i grumi. Aggiungere la cipolla, l’aglio, il pangrattato e l’uovo, quindi mescolare per bene aggiungendo il latte e condire a piacimento con sale e pepe. Creare delle piccole palline rotonde con il composto, sistemarle su un piatto e lasciarle riposare in frigo per due ore. In una padella scaldare l’olio a fuoco medio. Mettere, poi, le polpette in una pirofila, coprirle con un po’ di carta stagnola e cuocerle nel forno caldo – statico a 180°C, ventilato a 160°C – per altri 30 minuti.
Ingredienti per la salsa:
– olio
– 40 g di burro
– 40 g di farina
– 150 ml di brodo vegetale
– 150 ml di brodo di carne
– 150 ml di panna da cucina
– 2 cucchiaini di salsa di soia
– 1 cucchiaino di senape
Preparazione :
In una pentola sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare per due minuti, evitando i grumi. Aggiungere il brodo, continuando sempre a mescolare, e poi la panna da cucina, la salsa di soia e la senape. Portare a ebollizione e lasciare addensare la salsa, continuando a mescolare di tanto in tanto.

E adesso potete fare tutte le polpette che volete, come se piovessero dal cielo, come nel celebre film d’animazione che parlava di sovralimentazione. Buon appetito, dunque, e appena si potrà di nuovo frequentare l’IKEA, magari, andate al ristorante per fare un confronto con quelle vere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *