VELA: YAHIA IL RAGAZZO DEL NIGER CHE NON SAPEVA NUOTARE

Dal deserto alla vela: la bella storia di Simone e Yahia

“Vi racconto una storia… conoscete lo Stato del Niger? “, così scrive su Facebook Simone Camba.

Il Niger è un paese poverissimo, tra i più poveri al mondo, privo di sbocchi sul mare e con pochi terreni coltivabili. Il 60% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. La malnutrizione colpisce il 40% dei bambini. I raccolti sono scarsi e i continui conflitti armati e Boko Haram rendono la situazione ancora più instabile e pericolosa, impedendo la fornitura di aiuti umanitari alle popolazioni.

Simone Camba

Simone Camba è un appassionato velista ed è Presidente di New Sardiniasail, Associazione Sportiva Velica e di Promozione Sociale con sede a Cagliari. Da sempre attivo nel sociale, Simone Camba è anche Assistente Capo Coordinatore Ufficio Immigrazione alla Questura di Cagliari.

E’ qui che la vita di Simone si incrocia con quella di Yahia in fuga dal Niger.

Yahia

Yahia nasce in Niger il 01.01.1992, ma è una data convenzionale per tutti coloro che non conoscono esattamente la propria data di nascita. Dopo aver perso tutta la sua famiglia, decide di raggiungere l’Europa per sfuggire alla miseria e alle violenze e cercare un futuro migliore. Raggiunge la Libia e qui si imbarca su un mezzo di fortuna.

Arriva in Sardegna nell’ottobre del 2016, dove viene accolto nel centro per migranti di Villacidro, a pochi chilometri da Cagliari. Yahia è abituato ad arrangiarsi fin da piccolissimo e si fa notare subito per essere un lavoratore. Non resta mai con le mani in mano, anche per dimostrare la sua gratitudine.

L’incontro con il ragazzo che non sapeva nuotare

E’ il luglio del 2020 quando il ragazzo si rivolge all’ufficio di Simone Camba per il rinnovo del suo permesso di soggiorno. Simone è da sempre sensibile alle storie di povertà e degrado. La storia di Yahia lo colpisce in modo particolare e così decide di coinvolgerlo nelle attività della associazione velica.

Oggi Yahia, il ragazzo che non sapeva nuotare e non aveva la minima idea di come fosse fatta una barca a vela, è tra i più presenti del team di New Sardiniasail. Ogni giorno prende il pullman da Villacidro per raggiungere la base dell’associazione velica e cresce e migliora giorno dopo giorno.

“Questo mi ripaga di ogni sacrificio! Ecco, questa è l’unica cosa che guadagno io con New Sardiniasail e non smetterò mai di arricchirmi! Grazie a tutti i partner e sponsor che mi permettono di fare l’attività più bella del mondo!!!”, conclude Simone Camba

New Sardiniasail ADS

La New Sardiniasail è un Associazione Sportiva velica e di Promozione Sociale che ha come obiettivo far conoscere il mare.
NEW SARDINIASAIL, fondata nella primavera del 2013, è stata fortemente voluta dal suo Presidente SIMONE CAMBA. E’ un’Associazione sportiva velica dilettantistica e di promozione sociale nata con lo scopo di far conoscere e praticare il meraviglioso sport della vela a quante più persone possibile.
Da circa un anno collabora con il Tribunale Ordinario di Cagliari per l’inserimento nella Associazione di persone condannate ai lavori Socialmente Utili.

larottadellalegalità #newsardiniasail #InclusioneSociale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: