Cultura

Da donna a donna: video lezioni di “Educazione Finanziaria”


Turin Business Network Donna Italia è un servizio di supporto per le donne per gestire al meglio la propria vita professionale e familiare.
Il calendario delle video lezioni all’interno dell’articolo

Comunicato Stampa

Turin Business Network Donna Italia è un’organizzazione che ha come suo principale obiettivo quello di diventare, partendo da Torino, un reale servizio di supporto per tutte le donne d’Italia che, mamme e non, libere professioniste in attività o con il sogno di diventarlo, lavoratrici dipendenti o a progetto, artigiane o impiegate, sentano la necessità di trovare e ricevere quell’efficace sostegno per orchestrare al meglio la propria vita professionale e insieme familiare, in un momento particolarmente impegnativo della propria vita.

La nascita di un figlio, per esempio, come qualsiasi altro evento importante, può essere vissuto da molte donne come un vero e proprio tsunami che arriva, travolge, spazza via ogni certezza e spesso non ha solo risvolti positivi.

“Sapere, quindi, di poter contare su un gruppo di donne e su un network di professioniste che danno e vogliono continuare a dare la giusta rilevanza alla realizzazione di sé e alla propria identità professionale e che non vogliono smettere di pensare al raggiungimento dei propri sogni, credo che sia ciò di cui molte di noi ha bisogno” commenta la fondatrice di Turin Business Network Donna, Silvia Orlando, da sempre attiva nel campo della comunicazione.

Turin Business Network Donna Italia è solidarietà tra donne, sostegno, amicizia, condivisione e scambio di esperienze di vita e di professionalità, attraverso l’organizzare di appuntamenti e incontri periodici a tema; è comprensione, analisi e acquisizione, attraverso momenti informativi e formativi. È “cura” dell’essere prima di tutto donne, ed è cooperazione alla realizzazione di sogni e progetti attraverso il dialogo, il confronto e contaminazione.

“Turin Business Network Donna Italia è questo e ha il desiderio di diventare molto altro ancora, perché sono fermamente convinta che una donna non debba mai sottovalutate l’importanza della realizzazione di sé, essa è fondamentale per essere delle donne e delle mamme felici – aggiunge Silvia Orlando -. Coltivare i propri sogni e farsi ispirare è il solo modo per sentirsi davvero vive”.

Video lezioni di “Educazione Finanziaria per le Donne”

Turin Business Network Donna Italia è solidarietà tra donne, è sostegno ed è anche acquisizione attraverso momenti informativi e formativi di suggerimenti e di tecniche utili per il miglior e più proficuo governo della nostra spesso complicata quotidianità. Ecco perchè abbiamo pensato ad un percorso di 9 video lezioni gratuite sul tema dell’educazione finanziaria che verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Turin Business Network Donna Italia secondo un preciso calendario.


Calendario video lezioni:

Mercoledì 2 dicembre 2020:“L’importanza dell’educazione finanziaria femminile” (Introduzione al tema dell’Educazione Finanziaria in Italia e in particolare sensibilizzazione sull’importanza di promuovere una maggiore educazione finanziaria per le donne italiane).


Mercoledì 16 dicembre 2020: “Le parole della finanza” (definizione di concetti base quali finanza, economia, risparmio, rischio, rendimento, pianificazione patrimoniale, ciclo di vita finanziario e piramide delle priorità finanziarie).


Mercoledì 30 dicembre 2020: “Glossario finanziario base” (per conoscere un po’ di più gli strumenti finanziari più comuni in cui è facile imbattersi: obbligazioni, azioni, fondi comuni di investimento, assicurazioni vita, certificati, PIR ed ETF).


Mercoledì 13 gennaio 2021: “Consigli pratici per creare la propria pensione integrativa” (perché è così importante creare la propria pensione integrativa? L’importanza di programmarla per tempo e con gli strumenti adatti).


Mercoledì 27 gennaio 2021: “Strumenti utili per risparmiare dalle tasse” (vantaggi fiscali che abbiamo a disposizione tramite gli strumenti finanziari e assicurativi che possono agevolare sia lavoratrici dipendenti – es. migliorando la gestione del TFR- sia autonome).


Mercoledì 10 febbraio 2021: “Investire con i vantaggi dei PAC” (cosa sono i pac – piani di accumulo del capitale – e perché sono uno strumento così efficace per ottenere dei buoni rendimenti riducendo il rischio dell’investimento).


Mercoledì 24 febbraio 2021:“Investimenti socialmente responsabili? Si può fare!” (introduzione al tema degli investimenti ESG e SRI, socialmente responsabili di cui tanto si parla adesso, ma che vanno conosciuti meglio).


Mercoledì 10 marzo 2021: “Più progetto, più proteggo” (L’Italia è considerata un paradiso fiscale per le successioni, ma solo il 6% programma la propria eredità, correndo grossi rischi. Sarebbe invece auspicabile una corretta pianificazione successoria per proteggere i propri cari ed evitare di depauperare i patrimoni).


Mercoledì 24 marzo 2021:“Spunti di finanza comportamentale” (in che modo la nostra mente influenza le scelte in materia di risparmi e investimenti? Breve riflessione tra finanza e psicologia per essere più consapevoli riguardo alle influenze emotive sul nostro agire economico).

Giulia Grignani, Consulente ed Educatrice Finanziaria

Le video lezioni di “Educazione Finanziaria per le Donne” saranno tenute dalla Consulente ed Educatrice finanziaria, Dottoressa Giulia Grignani.
Chi è Giulia Grignani? “Mi sono laureata in Economia a Torino e da 10 anni mi occupo di consulenza finanziaria, previdenziale e fiscale. Dal 2015 sono Consulente Finanziaria iscritta all’Albo OCF e tra i miei obiettivi c’è quello di curare i rapporti professionali come vere relazioni personali, in modo da portare con autenticità un valore aggiunto ai miei clienti.

Dal 2018 sono anche Educatrice Finanziaria iscritta Registro AIEF e ho scelto di intraprendere questo percorso, accanto alla consulenza finanziaria, per dare il mio contributo nel promuovere un maggior livello di cultura economica e finanziaria perché una maggiore conoscenza di tali argomenti porta ad ulteriori possibilità di esercizio dei propri diritti come espressione di democrazia e cittadinanza consapevole.

Ho una grande passione per lo sport e per la montagna e la mia voglia di pormi nuove sfide viene anche da lì ma, è soprattutto la mia famiglia che mi fornisce una forza e un’energia inestimabili ed è con questo spirito che vado a lavorare ogni giorno, per continuare a raggiungere nuovi traguardi”.

Per maggiori informazioni su Turin Business Network Donna Italia

www.tbndonna.it

Ufficio Stampa TBNDonna Italia: media@ufficiostampa.to.it
Facebook: @TBNDonna
Twitter: @TBNDonna

Photo credits : in copertina Photo by Rachel Pfuetzner on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *