La Toyota Yaris è la “vettura dell’anno 2021

Quella di quest’anno verrà ricordata come un’edizione tutta particolare del premio Car of the Year , il prestigioso riconoscimento che una giuria internazionale composta da 59 giornalisti , in rappresentanza di 22 nazioni differenti, attribuisce ogni anno alle automobili più significative.

I criteri di valutazione tendono a premiare il modello che, nei dodici mesi precedenti, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita.

Il premio è stato assegnato alla Toyota Yaris in una cerimonia, che si è svolta, come ormai usuale da dieci anni, al Palaexpo di Ginevra, ospite degli organizzatori del Salone dell’automobile,il primo tradizionale appuntamento europeo dell’anno per gli appassionati.

Ma la cerimonia è stata a porte chiuse, così come sbarrate erano le porte dei padiglioni del Salone, annullato a causa della pandemia, così come avvenne già per la passata edizione.

Un’atmosfera surreale vissuta soltanto via streaming, così come si è svolto lo spoglio dei voti, al contrario di ciò che avveniva normalmente con i test e la prima selezione nel consueto appuntamento dei giurati in Danimarca e con il meeting alle porte di Parigi per la scelta delle finaliste.

Niente di tutto ciò: il COVID ci ha tolto anche questo.

 Auto dell’Anno 2021

Così è se ci pare. Dunque, dobbiamo prendere atto che La Toyota Yaris ha conquistato il premio di Auto dell’Anno 2021 grazie ai 266 punti assegnati dalla giuria, davanti alla Fiat Nuova 500, che è salita sul secondo gradino del podio, con 240 punti e auto preferita dalla giuria italiana.

Medaglia di bronzo, con un solo punto di distacco, per la Cupra Formentor, primo modello inedito del giovane brand spagnolo di proprietà del Gruppo Volkswagen.

“Un degno vincitore delle elezioni di quest’anno, che ha meritatamente prevalso contro sei concorrenti di alto livello”, ha dichiarato Frank Janssen, presidente della giuria Car of the Year 2021, dopo aver annunciato i risultati.

L’Auto dell’ Anno torna a parlare giapponese

A 21 anni di distanza dal successo della prima generazione, conquistato nel 2000, la Toyota Yaris torna a vincere il premio di Auto dell’Anno. Per il costruttore del Sol Levante, invece, si tratta di un margine temporale più ristretto, avendo ottenuto il prestigioso riconoscimento nel 2005 con la Prius. 

“Questo è un grande onore per Toyota e desidero ringraziare la giuria per la considerazione e il riconoscimento. Questa è la migliore Yaris in assoluto e, proprio come voleva Akio Toyoda, sta già facendo sorridere i nostri clienti “- ha commentato Matt Harrison, Executive Vice President di Toyota Motor Europe

Car of the Year 2021 – Classifica finale 


Toyota Yaris – 266 punti
Fiat Nuova 500 – 240 punti
Cupra Formentor – 239 punti
Volkswagen ID.3. – 224 punti
Škoda Octavia – 199 punti
Land Rover Defender – 164 punti
Citroën C4 – 143 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: