SportTravelViaggi

Una montagna di attività per un’estate ad Aprica in tutta sicurezza

La località nel cuore della Valtellina si preparare ad affrontare il periodo estivo con un ampio ventaglio di opportunità ed eventi per gli amanti dello sport e della natura
Una montagna di attività per un’estate ad Aprica in tutta sicurezza

Immersa nella splendida cornice delle Alpi, l’Aprica è ricca di luoghi da scoprire e da esplorare anche d’estate: un territorio che offre numerose attività dedicate a chi ama la natura e gli sport all’aria aperta, ma anche per chi desidera un luogo dove trascorrere dei momenti per rilassarsi in famiglia, lontano dall’afa e dallo stress della città e dalla folla delle spiagge prese d’assalto.

Dalle riserve naturali alle aree protette, fino ai percorsi cicloturistici e di trekking, l’Aprica è la meta ideale da vivere per grandi e piccini. 

Quest’estate, la località montana entra nel vivo della stagione estiva sotto diversi punti di vista: sicurezza, ospitalità, natura ed intrattenimento. Un’occasione unica per offrire ai propri ospiti numerose esperienze all’aria aperta e in completa serenità, grazie al “Protocollo OK“, il programma formativo adottato dal Comune e dagli operatori di settore, per garantire il massimo grado di sicurezza possibile.  
Ricco di parchi e riserve naturali, il territorio di Aprica offre la possibilità di effettuare rilassanti passeggiate immerse nella natura, ammirando e scoprendo le numerose specie rare di fauna e flora che da sempre li popolano.

Una montagna di attività per un’estate ad Aprica in tutta sicurezza
LiberaMente nella natura

In particolare, il Parco delle Orobie Valtellinesi, la Riserva Naturale di Pian di Gembro e la Riserva delle Valli di Sant’Antonio saranno i protagonisti del progetto “LiberaMente nella natura“, con l’obiettivo di proporre delle vacanze slow a pieno contatto con l’ambiente circostante.

Dopo il successo dell’edizione 2020, in collaborazione con la vicina Corteno Golgi, sono stati selezionati 20 percorsi per valorizzare al meglio gli incantevoli scenari green che circondano i due paesi, e accogliere in particolar modo gli escursionisti meno esperti e di tutte le età, tra cui i più piccoli che, grazie alla segnaletica multimediale, potranno accedere a moltissime informazioni e curiosità sui luoghi che circondano quest’area.

Inoltre, consultando il sito ufficiale di Aprica www.apricaonline.com, si potranno visionare e scaricare tutte le informazioni utili per programmare in anticipo un’escursione all’aria aperta, comodamente da casa.  

L’Osservatorio Eco-Faunistico


Anche l’Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi, regala esperienze uniche a contatto con la natura e all’insegna della conoscenza, ideali per gli escursionisti più giovani. Infatti, in una vasta area di 25 ettari di boschi, si snoda l’itinerario didattico-naturalistico, attrezzato e facile da percorrere, dove è possibile osservare da vicino e conoscere le numerose specie animali, come i camosci, gli stambecchi, i due orsi bruni Buya e Medo e il gufo Anacleto, per trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento e della natura più autentica. 

Una montagna di attività per un’estate ad Aprica in tutta sicurezza


Per chi, invece, è alla ricerca di un contatto ancora più autentico con il paesaggio, c’è una grande novità: il Baradello Wild Park, un parco avventura sospeso tra stupendi larici, un campo da minigolf immerso nel verde, un’area relax nel cuore della natura e molto altro a pochi passi dal centro di Aprica. Un’area pensata per il divertimento e la scoperta dei più piccoli, ma anche per gli adulti grazie all’area relax, pic-nic e barbecue, ideali per giornate in famiglia all’aria aperta. 

Eventi sportivi e culturali


Numerosi sono anche gli eventi sportivi e culturali che animeranno la stagione: gli amanti delle due ruote potranno mostrare le loro migliori qualità nella Granfondo Gavia & Mortirolo domenica 27 giugno, nella BIKE Transalp martedì 6 luglio e nella Giornata amatoriale sul Mortirolo, che il 5 settembre attraverserà la dorsale di Trivigno partendo dall’Aprica e raggiungendo il Passo del Mortirolo.

Ma non mancheranno anche musica, teatro, poesia e cinema che, nel pieno rispetto delle normative Covid-19, garantiranno eventi e intrattenimento per tutti i gusti da abbinare all’enogastronomia tipica, come il rinomato “Passi di Gusto“, iniziativa clou dell’estate aprichese, che il 17 luglio regalerà un’intera giornata in montagna e in famiglia dedicata al buon cibo e alla natura.

Un passeggiata facile di circa 10 km, lungo la quale si snodano numerose tappe gustose, dalla colazione alla merenda, rigorosamente realizzate con i prodotti locali. Partendo dal paese fino ai circa 2000 metri della tappa più alta, è un’occasione unica per ammirare le bellezze di Magnolta, Palabione e Baradello.

Per info e iscrizioni: 

www.apricaonline.com 

Per i più piccoli, inoltre, la località ha formalizzato un accordo con la società di basket Aurora Desio, per l’organizzazione di un Camp estivo che si svolgerà dal 4 al 10 luglio, dedicato a bambini e ragazzi appassionati di pallacanestro, che per una settimana saranno seguiti da istruttori dello staff tecnico del Real Madrid Baloncesto. 
Anche quest’estate, l’Aprica Guest Card garantirà una serie di sconti ed ingressi omaggio a chi soggiornerà presso le strutture ricettive offrendo la possibilità di usufruire di tutte le proposte turistiche di Aprica e dei territori limitrofi: enogastronomia, wellness, sport, cultura e natura a portata di click, sul sito www.apricaonline.com/guestcard
Per ulteriori informazioni: www.apricaonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *