CulturaFood

Cheese, torna la festa degli appassionati di formaggio. Dal 17 al 20 settembre a Bra la golosa kermesse

Considera gli animali è il tema della tredicesima edizione: senza di loro non esisterebbero i formaggi protagonisti di Cheese

Cheese è il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte.

Centinaia di pastori, casari, affinatori e appassionati parteciperanno alla manifestazione di Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre 2021.

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo. Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità. Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.

Al centro la qualità delle materie prime

La quattro giorni di settembre infatti si conferma il palcoscenico perfetto in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori raccontano, attraverso i loro prodotti, metodi produttivi che mettono al centro la qualità delle materie prime, il benessere animale, la tutela del paesaggio. Li troviamo nel Mercato dei Formaggi e tra le bancarelle dei Presìdi Slow Food, ma non solo. Immancabili la Gran sala dei formaggi e l’Enoteca dove abbinare un buon calice di vino alle decine di formaggi naturali e a latte crudo. A chi vuole ritrovare il piacere di saperne sempre di più sono dedicati i Laboratori del Gusto (a Bra e a Pollenzo, presso la Banca del Vino), con formaggi in abbinamento a pani, vini e birre, e i percorsi educativi di Slow Food pensati per grandi e piccini. Mentre per chi vuole chiudere la giornata in bellezza, niente di meglio di un Appuntamento a Tavola, le cene ospitate nelle sale dell’affascinante Agenzia di Pollenzo, con i cuochi selezionati da Slow Food e la loro personale interpretazione del territorio e della biodiversità attraverso tutte le forme del latte.

Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.

Cheese 2021 è possibile grazie al supporto di moltissime realtà, pubbliche e private, che credono in questo progetto. A nome di tutte, ringraziamo i main partner: BBBell, BPER Banca, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Egea, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy (QBA) e Reale Mutua; la Fondazione CRT e la Fondazione CRC per il loro contributo.

I protagonisti di Cheese 

250 Espositori di cui

21 affinatori da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera. 43 Presìdi Slow Food dall’Italia, dalla Svizzera e dall’Irlanda
Stand regionali di Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte,

Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Liguria
10 Food truck e Cucine di strada
Oltre 20 Realtà brassicole italiane segnalati dalla Guida alle birre d’Italia

60 Tipologie di caci nella Gran Sala dei Formaggi provenienti da Italia, Francia, Irlanda, Spagna, Svizzera, Norvegia e Portogallo
300 Etichette italiane nell’Enoteca selezionate dalla Banca del Vino

Gli eventi
28 Laboratori del Gusto Appuntamenti a Tavola

7 tappe del percorso didattico a fruizione libera per bambini e famiglie in visita e anche per chi segue Cheese online attraverso la App Tabui

Conferenze online per la rete internazionale il 16 settembre
Conferenze alla Casa della Biodiversità
Proiezioni del progetto Cine alla Casa della Biodiversità e presso il Cinema Vittoria di Bra

25 appuntamenti organizzati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Oltre 70 attività organizzate dai partner di Slow Food, dalla Città di Bra e dalla Regione Piemonte

«Dietro ogni edizione di Cheese ci sono migliaia di ore di lavoro, a cui quest’anno se ne aggiungono alcune centinaia dedicate esclusivamente a gestire la necessaria convivenza con la situazione sanitaria. A una settimana dal via ci sentiamo di dire che tutto ciò che eravamo nelle condizioni di fare lo abbiamo fatto e con un po’ di collaborazione da parte di tutti, questa edizione potrà essere goduta come tutte le 12 che l’hanno preceduta» dichiara Alessandra Turco, responsabile degli eventi di Slow Food.

Da sempre Cheese è un evento a ingresso libero e gratuito.

Ciò significa che, tolti gli eventi in vendita online, non è necessario prenotarsi. Questo sarà valido anche per l’edizione 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *