FoodTravelViaggi

CANTINE APERTE 2022: IL CASATO PRIME DONNE DI MONTALCINO SI FA IN TRE

Wekend per wine lovers

Nel fine settimana del 28 e 29 Maggio, la cantina di #donatellacinellicolombini propone per tutti i wine lovers una Brunello Experience, degustazioni enomusicali ed un pomeriggio dedicato alla scoperta del Sangiovese

CANTINE APERTE 2022: IL CASATO PRIME DONNE DI MONTALCINO SI FA IN TRE
Buon #vino e panorami mozzafiato

Un fantastico week end attende i wine lovers che sceglieranno #montalcino per trascorrere il weekend di Cantine Aperte, il 28 e 29 maggio prossimi. La destinazione ideale è il Casato Prime Donne di #donatellacinellicolombini.

Donatella Colombini è colei che nel 1993 ha ideato per la prima volta l’evento dedicato al turismo in cantina e in ogni occasione attrae moltissimi visitatori, dai neofiti del #vino agli esperti appassionati. Per venire incontro alle esigenze di tutti, la cantina di #montalcino di #donatellacinellicolombini ha studiato un programma con 3 proposte diverse, tutte molto intriganti e inconsuete, che hanno in comune visite in vigna e in cantina, aneddoti e tasting.

Sabato 28 maggio 2022

Si parte sabato 28 maggio con la Brunello Experience a partire dalle 16. I protagonisti assoluti saranno gli assaggi itineranti di Rosso di #montalcino, Brunello di #montalcino e Brunello Riserva, accompagnati da visite nei luoghi in cui avviene la vinificazione e la maturazione in botte, i vigneti biologici di Sangiovese e le installazioni artistiche come il calendario del Brunello con le stelle di ogni annata, il Modernacolo creato per Carla Fendi o la cornice per farsi i selfie davanti ai vigneti. Nella tinaia è prevista una proiezione di immagini e suoni per trasportare il visitatore nello spirito del borgo di #montalcino creando effetti di grande suggestione.

CANTINE APERTE 2022: IL CASATO PRIME DONNE DI MONTALCINO SI FA IN TRE
Domenica 29 maggio 2022

Domenica 29 maggio ci sono due gli eventi in programma al #casatoprimedonne. Il primo, alle ore 12 è una Degustazione Enomusicale itinerante di quattro vini tra cui il Brunello, abbinati ad altrettanti brani musicali selezionati appositamente dal musicista e sommelier Igor Vazzaz.

Adatta per chi cerca un’esperienza nuova con il #vino, la #degustazione si snoda in quattro suggestivi ambienti della cantina: l’ingresso, la tinaia, la bottaia e la sala da #degustazione dove insieme al passito si assaggiano i tradizionali dolcetti senesi, così come il Chianti Superiore è servito insieme al cacio pecorino.

Nella stessa giornata, alle ore 16, va in scena invece la Sangiovese Special, un’esperienza per chi si avvicinarsi al mondo del Brunello attraverso una visita in vigna e in cantina, aneddoti e assaggi del futuro Brunello direttamente dalla botte. A questa, si aggiungono poi le degustazioni del Rosso di #montalcino 2019 accompagnato da pane e formaggio pecorino e del Brunello di #montalcino 2017.

Tutte le attività sono esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 25 persone ciascuna, per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti e un sufficiente distanziamento interpersonale.

INFO

Tutte le proposte enoturistiche sono su prenotazione e a numero chiuso

Info e prenotazioni allo 0577 849421 oppure casato@cinellicolombini.it.

COME ARRIVARE

Percorrendo la strada verso #montalcino, provenendo da Siena, 2 km circa dopo Buonconvento e molto prima di arrivare a #montalcino, svoltare a destra e seguire il cartello blu per “s.c. Abbadia Ardenga” e poi quelle per la cantina #casatoprimedonne, proseguendo sulla strada sterrata per 3 km.

Arrivando da #montalcino percorrere la SP45 in direzione Buonconvento, poi a 6 km da #montalcino svoltare a sinistra all’incrocio per “s.c. Abbadia Ardenga” e Casato, poi seguire per “Casato Prime Donne” per altri 3 km di strada sterrata.
Coordinate GPS: 43.088196° N 11.464319° E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *