CulturaFEATUREDUncategorizedViaggi

Gita in treno per San Valentino

Due cuori e un biglietto: la Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Che si voglia celebrare o meno la festa degli innamorati, quest’anno il giorno di San Valentino aprirà le porte a un fantastico weekend tutto da vivere. Innumerevoli sono le iniziative commerciali o meno che offrono spunti per dare un senso romantico al prossimo fine settimana.
Tra le tante, ne abbiamo scelta una in particolare, che ci porta a scoprire una zona non molto battuta , a bordo di un treno il cui punto di forza non è certo l’Alta Velocità. Di questi tempi, sempre di fretta, e alla ricerca di qualcosa che ci faccia risparmiare tempo, la possibilità di “rallentare” e dedicare più spazio a noi stessi, al proprio innamorato, lontano dai pensieri e dalle preoccupazioni, è sicuramente un bene molto prezioso.

Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Ferrovia Vigezzina-Centovalli


La Ferrovia Vigezzina-Centovalli

L’esperienza che propone la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è una di quelle che non si dimenticheranno mai. Un viaggio unico e panoramico da Domodossola a Locarno, lungo i 52 km del percorso ferroviario tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola, tra Svizzera e Italia, per giunta nel cuore della stagione invernale. Insomma, un viaggio lento e panoramico, tra le cime innevate ( anche se con le temperature di quest’anno il manto bianco è ridotto ai minimi termini). Il tutto a un prezzo speciale, dedicato appunto, alle coppie di innamorati, che dal 14 al 16 febbraio viaggiare con il 50% di sconto.


Non solo il treno

Al romantico tragitto da percorrere a bordo dei convogli che collegano Italia e Svizzera, sono abbinate anche alcune proposte ed eventi, da “gustare” nelle principali località. Si va quindi alla scoperta di un borgo medioevale dal fascino antico, come Domodossola, al capoluogo della Valle Vigezzo, Santa Maria Maggiore, sino alla svizzera Locarno, città dai mille volti.

Domodossola
Domodossola


Domodossola città dall’antico fascino medievale

Domodossola è adagiata nel fondovalle del fiume Toce, all’imbocco di sette valli alpine.Il centro storico si sviluppa tra romantiche piazze e viuzze, su cui si affacciano magnifici edifici storici.
Una passeggiata alla scoperta del magnifico Borgo della cultura, può essere impreziosita visitando uno dei musei cittadini o concedendosi una pausa gastronomica in uno dei tanti ristoranti, senza dimenticare di riservare un po’ di tempo per lo shopping tra le boutique del centro.

La passeggiata lungo la Via Crucis che conduce al Sacro Monte Calvario

Il percorso inizia sulla Via Crucis che si inerpica verso il colle attraversando un bosco di faggi e castagni, in cui si collocano, armoniosamente inserite nel paesaggio, le numerose cappelle. Raggiunto il colle, la sacralità e il fascino di questo luogo appaiono in tutto il loro splendore, regalando un panorama mozzafiato sulle pianure circostanti.
Le quindici cappelle del Sacro Monte Calvario (12 esterne, 3 all’interno del Santuario) custodiscono plastici in terracotta e dipinti realizzati da numerosi artisti, tra cui Dioniso Bussola, l’intagliatore Giulio Gualio, i pittori Carlo Mellerio e Giovanni Sanpietro.

Momenti indimenticabili a Santa Maria Maggiore

Casa del Profumo. Santa Maria Maggiore
Casa del Profumo Santa Maria Maggiore


Il capoluogo della Valle Vigezzo offre un ricco ventaglio di opportunità: biglietti a metà prezzo per l’ingresso al Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo, romantiche escursioni guidate al crepuscolo, come una ciaspolata all’imbrunire, guidati dalla luce delle lanterne, nel cuore della pineta secolare della Val Vigezzo. Per gli amanti dello sci, la Piana di Vigezzo, rinomata località sciistica a quota 1700 metri di altitudine, raggiungibile comodamente con una moderna cabinovia, propone uno skipass a prezzo speciale.

Museo dello Spazzacamino
Museo dello Spazzacamino


Spazio anche per gli innamorati di cultura con la possibilità di scoprire due tra le strutture museali più interessanti dell’alto Piemonte

La Casa del Profumo Feminis-Farina, dedicata alla storia dell’Acqua di Colonia, che tra queste montagne affonda le proprie radici, e il Museo dello Spazzacamino, unico al mondo e sorto proprio nella valle che è culla di questo mestiere particolare.

Infine, il Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore, infine, offre ai visitatori (fino al 1 marzo con apertura tutti i fine settimana) la curiosa mostra “Dalla calza al calzino spaiato il passo è breve. Storia della calza e della sua sparizione in lavatrice”.

Un percorso coinvolgente che prende avvio con i primi antenati delle calze, i calzoni abbinati a calzature imbottite indossati dall’Uomo dei Ghiacci, il famoso Öetzi rinvenuto sulle montagne dell’Alto Adige, fino a giungere ai nostri giorni e ai misteri della calza e della sua sparizione… in lavatrice.


Tante proposte

Oltre alle proposte romantiche nelle strutture ricettive, ristoranti, osterie, locande, ma anche pasticcerie e bar suggeriranno menù speciali e omaggi a tutte le coppie che sceglieranno di assaporare le specialità di questa valle alpina.

Domodossola
Domodossola


Locarno

Città dai mille volti, Locarno offre esperienze per tutti i gusti.
Dalla bellezza antica della città vecchia con le sue pittoresche viuzze, alla mondanità di Piazza Grande, rinomata a livello mondiale grazie al Festival internazionale del Film. Dal fascino dei musei cittadini, alla quiete di un parco immerso nel verde. In una città affacciata sul Lago Maggiore e circondata dalle montagne, lo sguardo può perdersi in panorami mozzafiato che dall’alba al tramonto dipingono i contorni e il cuore di questa magnifica cittadina.


Pacchetti relax al Centro Termali Salini

Al Centro Termali Salini, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione di Locarno Muralto, non mancano le proposte romantiche per gli innamorati . Un pacchetto Relax (valido il 14, 15 e 16 febbraio) con cui rilassarsi e rigenerarsi dimenticando il tempo, a un prezzo particolare e un’offerta speciale (valida solo venerdì 14) con accesso al bagno turco privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *