CITROËN AMI, OVVERO LA MOBILITA’ PER TUTTI


Dopo il debutto pre-Covid a Parigi, la piccolissima Citroën Ami – 100% ëlectric è approdata anche in Italia

Citroën Ami – 100% ëlectric
Citroën Ami – 100% ëlectric a Milano Design City

L’occasione è stata fornita dalla Milano Design City, manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, quindi luogo ideale per presentare in anteprima nazionale la risposta di Citroën alle nuove esigenze di mobilità e di rispetto ambientale.
Oggetto rivoluzionario di mobilità urbana, agile, a impatto zero e accessibile a tutti, il quadriciclo elettrico della Casa francese è l’interpretazione contemporanea dell’audacia e della creatività che da sempre contraddistingue Citroën. Sovverte i codici per le sue dimensioni, i suoi volumi, la sua progettazione simmetrica e il suo approccio grafico totalmente inediti capaci di sorprendere e attrarre immediatamente.


AMI – 100% ËLECTRIC, UNA PICCOLA AUTO CHE SI GUIDA A 14 ANNI

Oggetto anticonformista e rivoluzionario, Ami – 100% ëlectric risponde alle esigenze di mobilità in città e di rispetto ambientale in perfetta sintonia con l’evoluzione della nostra società.

Spinta da un motore 100% elettrico, Ami – 100% ëlectric assicura un’autonomia a zero emissioni di 70 km, con una velocità massima di 45 km/h. La batteria da 5,5 kWh può essere ricaricata facilmente da una normale presa domestica da 220 V in sole 3 ore con il cavo elettrico previsto a bordo. Accessibile a tutti, Ami – 100% ëlectric offre una reale libertà di movimento. Per la sua omologazione come quadriciclo leggero biposto può essere guidata anche dai ragazzi di 14 anni con patente AM.

Citroën Ami – 100% ëlectric
Citroën Ami – 100% ëlectric


Piccola e agile ma anche spaziosa

Stile unico e dimensioni ultracompatte, con 2,41 metri di lunghezza e 1,39 di larghezza, Ami – 100% ëlectric è un oggetto di mobilità urbana agile e protettivo. Grazie al suo diametro di sterzata di soli 7 metri garantisce fluidità nei percorsi cittadini e grande semplicità di posteggio. Piccolo all’esterno ma grande all’interno, Ami permette a due persone, sedute una accanto all’altra, di spostarsi comodamente in un ambiente confortevole, inondato di luce grazie anche al tetto panoramico di serie, e dove ogni spazio è sfruttato sapientemente al meglio.

Citroën Ami – 100% ëlectric
Citroën Ami – 100% ëlectric


Stile unico e inconfondibile

All’esterno, lo stile Citroën è subito riconoscibile ma Ami – 100% ëlectric rivoluziona i codici per le dimensioni, i volumi e il suo approccio grafico totalmente inediti.

Il frontale espressivo che mostra proiettori e indicatori di direzione su due livelli si unisce a scelte innovative come le ruote da 14” posizionate alle estremità della carrozzeria; le ampie superfici vetrate; numerosi elementi esterni perfettamente simmetrici; l’apertura delle portiere differenziata.
Ami – 100% ëlectric è proposta in 7 versioni e 4 tonalità principali, ed è personalizzabile attraverso una vasta scelta di accessori che il cliente potrà installare da sé, in pieno stile “Do it Yourself”.


Soluzioni per tutti i gusti direttamente on line

Per essere sempre più vicina alle esigenze dei suoi clienti Citroën propone per Ami – 100% ëlectric un approccio audace, rivoluzionario, assolutamente moderno anche nell’esperienza cliente. Le offerte di utilizzo vantaggiose e personalizzate vanno dall’acquisto al noleggio, al car-sharing, da 1 giorno fino a 1 anno o anche di più.

Dalla scoperta alla configurazione, dalla richiesta di test drive fino all’ordine, tutto può essere fatto direttamente on line, da smartphone o da tablet, 24 su 24, 7 giorni su 7 dal sito Citroën.


IL FAVOLOSO MONDO DI AMI

La Citroen Ami è visibile sino all’11 ottobre nella speciale esposizione “Time To Be My Ami”, realizzata per Milano Design City nello spazio Quattrocento di via Tortona 31, a Milano.

Si tratta di un percorso immersivo all’interno del mondo di Ami – 100% ëlectric, progettato insieme al Centro Stile Citroën di Parigi, che propone un percorso molto intrigante e a “realtà invertita” che parte da quella esposta nella “miniature box”. Il modello in scala 1:1 in scatola ne richiama le dimensioni ultra compatte e la volontà di rivoluzionare la mobilità in città, anche con la sua costruzione simmetrica.
Seguendo il file rouge dei prodotti ispirati ad Ami – 100% ëlectric, infatti, l’allestimento accompagna il pubblico alla scoperta delle peculiarità di questo rivoluzionario oggetto di mobilità urbana, fra innovazione tecnologica, design, accessibilità e facilità di utilizzo.


Un mondo XXL

L’allestimento mette in scena diversi prodotti della collezione Lifestyle AMI in taglia XXL per proporre un aspetto giocoso che enfatizzi il lato ultracompatto e anticonformista di Ami, che non ha uguali nel panorama della mobilità. Posizionata nella parte laterale è esposta una tazza AMI XXL con il logo AMI in arancione. Al suo fianco, a tutta parete, sospeso sul muro come una “scultura dispiegata”, il cartone che riproduce, aperta in tutta la sua superficie, la sagoma della scatola degli accessori di Ami – 100% ëlectric, anch’essa in versione gigantesca e su cui è rappresentato il blueprint AMI (disegno tecnico delle diverse viste di Ami – 100% ëlectric).


Un altoparlante gigante diffonde il suono nello spazio espositivo

Accanto, la riproduzione in formato XXL dello speaker Ultimate Ears nei colori AMI che diffonde il suono nello spazio espositivo. È ispirato direttamente all’accessorio “speaker AMI”, l’altoparlante Bluetooth, portatile e leggero Ultimate Ears Boom 3 Ami. In grado di riprodurre un suono potente e coinvolgente a 360 °. Robusto e resistente all’acqua ha un’autonomia della batteria di 15 ore.

Si può utilizzare a casa così come a bordo di Ami – 100% ëlectric, dove si può posizionare in un alloggiamento specifico sulla plancia.

Citroën Ami – 100% ëlectric


Il cavo per la ricarica diventa un divano

Il visitatore scopre quindi un’enorme presa a muro 220 V domestica e, appoggiata al suolo, la sua presa collegata al cavo che crea un percorso che si trasforma in un comodo divano su cui sedersi, per sottolineare il tipico comfort Citroën.

Una creazione di design nata per sottolineare la facilità della ricarica elettrica di Ami – 100% ëlectric che può essere effettuata ovunque, anche grazie ad una semplice presa domestica.

Il divano ha un diametro di circa 55 cm e si snoda per 15 metri; ha un imbottito schiumato per offrire la morbidezza confortevole tipica di un divano ed ha un rivestimento esterno elastico in tessuto tecnico, che richiama l’aspetto esterno del cavo di ricarica di Ami – 100% ëlectric.


Il Cafè TIME TO BE MY AMI

In un’altra sala c’è poi l’Ami Caffè, un corner dedicato a tutti i pacchetti di colori e i sei kit di personalizzazione e un altro al merchandising Citroen di Ami acquistabile online nella boutique Citroën Lifestyle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: