Assegnato a Marco Bucci, Sindaco di Genova e Commissario Straordinario il DEKRA Road Safety Award 2020

Il riconoscimento speciale vuole valorizzare le realtà italiane più attive e brillanti nell’ambito della sicurezza stradale

Giunto alla sua terza edizione Il “DEKRA Road Safety Award”, il riconoscimento speciale che vuole valorizzare le realtà italiane più attive e brillanti nell’ambito della sicurezza stradale, è stato assegnato per il 2020 al Sindaco di Genova, Marco Bucci.

Il premio sarà consegnato il prossimo 27 ottobre, a Milano, in occasione dell’evento #FORUMAutoMotive.
Il Sindaco di Genova, nel suo ruolo di Commissario straordinario per la ricostruzione del ponte ex Morandi, ribattezzato San Giorgio sul fiume Polcevera, è la terza figura a cui viene assegnato il “DEKRA Road Safety Award”.

A essere premiati in precedenza sono stati Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, e il Prefetto Roberto Sgalla, già Direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato.

Una scelta a lungo meditata dalla giuria che ha valutato di grande valore l’esempio dato dal Commissario Bucci nella realizzazione, a tempi di record, dell’opera costruita in modo efficiente, innovativo e sostenibile.

Una figura istituzionale e di manager di assoluto spicco

“ Con il nostro riconoscimento desideriamo premiare una figura istituzionale e di manager di assoluto spicco – spiega Toni Purcaro, Presidente di DEKRA Italia e Head of DEKRA Region Central East Europe & Middle East.

L’impegno del Sindaco e Commissario Straordinario, Marco Bucci, ha consentito la realizzazione di un’opera necessaria per Genova e per tutto il Paese, esprimendo dei valori che il nostro Gruppo riconosce come propri.

La nostra Azienda, tradizionalmente legata ai temi della sicurezza stradale , è molto sensibile all’evoluzione della mobilità grazie alla tecnologia e all’interconnessione in ottica ecosostenibile. Il lavoro svolto con il nuovo Ponte è un esempio virtuoso di pianificazione urbana che ci avvicina alla Smart City del futuro ” .

La consegna il 27 ottobre a Milano

Il “DEKRA Road Safety Award” sarà ufficialmente consegnato il prossimo 27 ottobre, all’Enterprise hotel, in corso Sempione, 91, a Milano, nel corso dei talk show programmati per l’ultimo degli eventi 2020 della serie #FORUMAutoMotive.
“Il nuovo ponte San Giorgio di Genova – ha affermato il giornalista Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive – rappresenta un modello di successo e del fare bene di cui l’Italia è capace.

Un modello di efficienza portato come esempio a livello internazionale, in nome della sicurezza e a dimostrazione di come il Paese abbia bisogno di forti investimenti in nuove e moderne infrastrutture”.

Molto più che un semplice viadotto

Il ponte San Giorgio, oltre a essere un esempio di architettura, è sicuramente l’icona del capoluogo ligure.

Un’opera che ha richiesto uno sforzo enorme e la cui realizzazione, nonostante la situazione di emergenza, è stata coordinata perfettamente da Marco Bucci, nel doppio ruolo di Sindaco e Commissario.


“Costruire un ponte nei tempi giusti, con i costi giusti, solido e sobrio al tempo stesso – è il commento del primo cittadino di Genova – è stato l’impegno che ci siamo presi sin dal primo momento, nella consapevolezza che quello che è accaduto il 14 agosto 2018, con la caduta di Ponte Morandi, non deve mai più ripetersi.

Marco Bucci

Genova non si è mai fermata, grazie anche a un sistema viario che, in estrema urgenza, è stato prontamente modificato per garantire la mobilità nonostante l’assenza del Morandi.

Oggi, quel chilometro e poco più di strada, che è tornato a unire due lembi della città, è diventato molto di più che un viadotto autostradale.

È divenuto il simbolo di qualcosa di più grande: delle difficoltà che possono essere superate, delle tragedie che si mutano in riscatto, di un Paese che è capace di fare. E di fare bene”.

Assegnato a Marco Bucci, Sindaco di Genova e Commissario Straordinario il DEKRA Road Safety Award 2020
Toni Purcaro – Head of Region Central East Europe & Middle East- Executive Vice President DEKRA Group
DEKRA in Italia

La missione del Gruppo multinazionale DEKRA, presente in Italia da oltre 20 anni con oltre 700dipendenti, pone al centro della sua attività la sicurezza sulla strada, sul lavoro e in casa. Oltre ad essere promotrice del Tavolo per la Sicurezza Stradale, DEKRA ha ideato il Premio con il duplice obiettivo di sensibilizzare la pubblica opinione su questi temi e a di riconoscere il merito alle persone che nei propri ambiti hanno realizzato azioni di grande efficacia nel proprio ambito, contribuendo a una significativa crescita della sicurezza verso la realizzazione della Vision Zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: