CulturaMotori

FCA Heritage compie 5 anni

Si celebra questa settimana il quinto anniversario di FCA Heritage, il dipartimento dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Un traguardo importante per questo settore dell’azienda che ha il compito di “rispolverare” e continuare a dare nuova vita al patrimonio automobilistico storico di FCA. E lo fa attraverso una piattaforma di servizi e attività divulgative, sportive e culturali ideate e coordinate da FCA Heritage nel suo Hub di Torino, l’innovativa sede sorta nel 2019 all’interno dello storico comprensorio industriale di Mirafiori.
“Aver dato vita a FCA Heritage, nel 2015, per noi vuol dire consegnare una visione più ampia a tutto il patrimonio rappresentato dalla nostra storia e tradizione. Significa valorizzare e non solo celebrare, far vivere e non solo custodire. Si tratta di un patrimonio inestimabile che ancora oggi ispira i modelli di domani, certo più sostenibili e connessi ma che conservano sempre lo stile Made in Italy famoso nel mondo”- dichiara Roberto Giolito, Head of EMEA FCA Heritage.

Tutti i diritti riservati © Alessandro Venier All rights reserved©

Heritage Hub, location simbolica dove la storia guarda al futuro

È la “casa” torinese di FCA Heritage, dove nascono tutti i servizi e i prodotti destinati agli amanti delle auto d’epoca. Si tratta di uno spazio fluido e creativo ospitato dal 2019 nell’ex Officina 81 di via Plava, nel comprensorio industriale di Mirafiori. Un edificio evocativo ed evoluto, dove interazione e connettività restituiscono uno sguardo attuale alla storia gloriosa di Fiat, di Lancia, di Abarth e Alfa Romeo.

L’ambiente ha mantenuto il suo fascino industriale – pareti, pavimenti e il reticolo di pilastri sono stati restaurati con i colori e i materiali originali – diventando uno spazio polifunzionale fluido e creativo, moderno e stimolante, dove FCA Heritage espr ime al meglio la missione di tutela, divulgazione e promozione del patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo.

I 15.000 m2 del padiglione ospita l’inimitabile esposizione di oltre 300 vetture, autentici gioielli della collezione aziendale – alcuni mai mostrati prima al pubblico – che rendono la struttura un luogo di formazione e di emozione.

Foto LaPresse – Marco Alpozzi 02 Aprile 2019 Torino, Italia Motori Inaugurazione, negli spazi dell’ex Officina 81 di via Plava, l’Heritage HUB, l’ambiente sospeso tra passato e futuro che ospita il dipartimento FCA Heritage – Photo LaPresse – Marco Alpozzi April 02, 2019 Torino, Italy News inauguration of the Heritage HUB, in the old Officina 81 site in Via Plava. This site, suspended between the past and the future, is home to FCA’s Heritage Department In the pic:

Prestigiose collaborazioni con musei di design e d’arte nel mondo

Sono stati cinque anni importanti in cui FCA Heritage ha stretto importanti rapporti di cooperazione con alcuni dei più famosi musei del mondo, dando vita a una preziosa rete di scambi con il panorama culturale internazionale.

Lo dimostrano i trasferimenti temporanei di alcuni dei suoi “cimeli” presso il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée National de la Voiture a Compiègne, il Triennale Design Museum di Milano, il Museo della Tecnica di Sinsheim (Germania), il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e il “Museo delle emozioni” di Alfa Romeo, allestito nel 2016 a Madrid presso il Complejo Duques de Pastrana.


E in questo contesto si inseriscono anche la ricerca ed il restauro di una storica Fiat 500 serie F (1968) che, donata da FCA Heritage al MoMA di New York per festeggiare il 60° anniversario dell’iconica vettura, è entrata a far parte della collezione permanente del museo statunitense nel luglio 2017.

Da questi rapporti con le istituzioni culturali nasce lo sviluppo del programma “Reloaded by Creators”, lanciato nel 2018 da FCA Heritage. Il servizio prevede l’acquisizione, il restauro, la certificazione e la re-immissione sul mercato di una selezione di vetture storiche, utilizzando i proventi raccolti per acquisire nuove vetture d’epoca che entrano a far parte della collezione aziendale.


Tra esposizioni e gare, così vivono le auto di FCA Heritage

I “pezzi rari “ del patrimonio storico di FCA partecipano, grazie all’attività di questo dipartimento, anche ai più importanti saloni ed eventi del settore in oltre venti Paesi d’Europa, America e Asia. A titolo esemplificativo, ricordiamo la partecipazione a diverse edizioni del celebre Festival of Speed di Goodwood e della Targa Florio.

A questi eventi dinamici si aggiungono i diversi concorsi di eleganza riservati alle vetture d’epoca, tra cui quello tenutosi nel 2018 presso il Castello Nijō di Kyoto, in Giappone con protagonista l’Alfa Romeo 1900 C52 Coupé, più conosciuta come “Disco Volante”. Senza dimenticare quello di Amelia Island, in Florida che nel 2016 ha visto trionfare nella sua categoria la Alfa Romeo – Brabham BT45.

Ma alcune di queste rarità di FCA Heritage, grazie al prezioso supporto tecnico offerto dalle Officine Classiche, prendono parte anche alle più famose gare riservate alle veterane.

Basti pensare alla straordinaria Alfa Romeo 6C 1500 SS (1928), proveniente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, che nel 2019 ha vinto la rievocazione storica della “1000 Miglia”, la più importante gara di regolarità per auto d’epoca al mondo.


Le rinnovate Officine Classiche

Pochi giorni fa sono state inaugurate le nuove Officine Classiche, l’atelier di restauro e certificazione di FCA Heritage dove si eseguono alcuni dei servizi più apprezzati dagli appassionati di auto storiche dalla Certificazione di Autenticità ai servizi di assistenza tecnica e manutenzione, fino al restauro integrale.

Attive dal 2015 nell’ex Officina 83 di Mirafiori, in via Plava a Torino, le Officine Classiche sono state recentemente ampliate e completamente rinnovate.

Ora occupano una superficie di circa 6000 metri quadrati e sono attrezzate con 12 ponti sollevatori, macchinari utensili specifici e una linea di finitura accuratissima che include una cabina dedicata alla verniciatura di singoli elementi.

Qui si eseguono tutte le attività di riparazione, restauro e certificazione delle auto storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, sia quelle dei collezionisti privati sia quelle appartenenti alla preziosa collezione di FCA Heritage.

In totale, dal 2015 ad oggi, sono state effettuate decine di restauri e rilasciate circa 500 certificazioni a proprietari di vetture residenti in tutto il mondo: dal Giappone agli USA, dal Costa Rica alla Thailandia, fino all’isola di Antigua.


La linea di ricambi per vetture classiche

“Heritage Parts” è la linea di ricambi per vetture classiche fedelmente riprodotti grazie alla collaborazione tra FCA Heritage e il marchio Mopar. Lanciato alla fine del 2019, il progetto è partito con i paraurti anteriore e posteriore della Lancia Delta HF Integrale e della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione. Ordinabili presso la Rete Autorizzata FCA oppure direttamente sul Mopar Store, i paraurti “Heritage Parts” vengono prodotti dagli stampi originali, che sono stati restaurati e ripristinati per l’occasione.

Avvalendosi di stampi e materiali originali, quindi, l’offerta di Mopar e FCA Heritage garantisce il perfetto montaggio dei ricambi e consente alle vetture di poter circolare su strada nel pieno rispetto delle regole omologative.

Il “Kit Fiat Abarth 595 Classiche”

Una menzione particolare merita il “Kit Fiat Abarth 595 Classiche”, la riedizione del kit di elaborazione ispirato alle originali cassette di trasformazione realizzate da Carlo Abarth per le Fiat 500 a partire dal 1963.

Riproposta nel suo design originale, la cassetta di legno contiene tutti i componenti meccanici necessari per potenziare il motore delle Fiat 500 d’epoca oppure per sostituire le parti meccaniche usurate delle Fiat Abarth 595 classiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *