TravelViaggi

TURISMO: La grande migrazione, uno dei più grandi spettacoli naturali al mondo

Ogni anno, le pianure del Kenya e della Tanzania ospitano uno degli spettacoli naturali più incredibili al mondo, la Grande Migrazione.

E’ esagerato dire che La Grande Migrazione è il più grande spettacolo della Natura? Forse. Di certo accade solo in due posti al mondo: Masai Mara e Serengeti.

La Grande Migrazione si ripete anno dopo anno ed è influenzata dalla stagione delle piogge che si alterna tra Kenya e Tanzania. Ogni anno circa 1,5 milioni di animali, principalmente gnu, zebre e diverse specie di antilopi, si mettono in viaggio attraverso il Kenya e la Tanzania alla ricerca di nuovi pascoli freschi.

Se si vuole osservare dal vivo questa immensa transumanza le destinazioni giuste sono il Kenya e la Tanzania.

Alloggiare in un campo tendato nel Masai Mara e nel Serengeti è uno dei modi migliori per organizzare un safari e mettersi sulle orme di questo affascinante fenomeno. A bordo di veicoli 4 x 4, con guide esperte di parchi nazionali dell’Africa orientale, riserve e aree protette come il Serengeti, Ngorongoro o il Masai Mara, si possono vivere esperienze ed emozioni uniche osservando la fauna selvatica nel suo habitat naturale.

ECO-TURISMO: La grande migrazione, uno dei più grandi spettacoli naturali al mondo
Il Pumzika Classic Safari Camp – Serengeti
ECO-SAFARI: La grande migrazione, uno dei più grandi spettacoli naturali al mondo

In una zona appartata e tranquilla del parco del Serengeti si trova il Pumzika Classic Safari Camp, un campo tendato esclusivo. In questo luogo unico gli ospiti possono vivere l’indimenticabile esperienza del safari circondati dalla “savana sconfinata”.
Il campo tendato è idonea a qualsiasi tipo di viaggiatore: coppie, famiglie e gruppi. Il Pumzika Classic Safari è tra i migliori luoghi di osservazione della fauna selvatica del parco, per il “game drive” alle prime luci del giorno o per un tour in mongolfiera.

Le undici tende deluxe si ispirano ai primi safari dell’inizio del XX secolo. I mobili sono realizzati da artigiani locali e i tappeti sono tessuti a mano dalla comunità femminile di Mbulu. Questa scelta fa parte del progetto di turismo sostenibile e responsabile intrapreso dalla proprietà a sostegno delle comunità locali.
Il campo tendato è in stile classico e arredato squisitamente. Tutte le tende sono spaziose e dotate di grande letto matrimoniale, bagno ecologico e veranda privati per godere della natura. La doccia esterna ha la vista diretta sulle vaste pianure del Serengeti.


Un tuffo nel passato, comfort e dettagli da hotel di lusso

La vacanza al campo fa sentire come i primi esploratori d’ Africa. Sebbene nel mezzo della savana, la struttura dispone però di tutti i comfort e i dettagli di un hotel di lusso: cibo fresco e biologico, servizi sostenibili, posate e stoviglie e chef del campo.
L’ area comune è una tenda da pranzo con vista sulle pianure del Serengeti. Qui vengono servite la colazione e la cena ogni giorno. Un caminetto sempre acceso e comodi cuscini e candele permettono di godersi le notti stellate della Tanzania mentre si sorseggia un ottimo bicchiere di vino.
Il Pumzika Classic Safari Camp è riconosciuto partner affidabile di TourSafe.

ECO-TURISMO: La grande migrazione, uno dei più grandi spettacoli naturali al mondo
Pumzika Luxury Safari Camp – Serengeti

Se si cerca una soluzione luxury, nella zona privilegiata di Seronera nel Serengeti c’è il Pumzika Luxury Safari Camp. Il campo offre massima esclusività e comfort agli ospiti. In questa zona del parco vivono due dei leoni più grandi e prolifici del parco.
La sensazione di vastità e remoto che si prova è uno dei punti di forza di questo campo. Di notte giraffe e bufali girano indisturbati tra le tende. La sera sera è bello ritrovarsi tutti assieme attorno al fuoco per raccontare le avventure e le emozioni della giornata.
Al Pumzika Luxury Safari Camp, il soggiorno è studiato nei minimi dettagli e con i più alti standard. L’attenzione alle sostenibilità è massima. L’area living aperta del Pumzika Luxury Safari Camp offre una vista a 360 °. Divani in pelle, cuscini e candele, mobili originali e di artigiani locali ricreano l’atmosfera vintage e romantica del secolo scorso.

ECO-TURISMO: La grande migrazione, uno dei più grandi spettacoli naturali al mondo
LUXURY SAFARI CAMP & COTTAGES – MASAI MARA
Olengoti Eco Safari Camp & Eco Cottages – Masai Mara

In Kenya, nel cuore del Masai Mara, in uno dei luoghi più selvaggi al mondo, si trova invece l’ Olengoti Eco Safari Camp & Eco Cottages. Il campo è uno posto di osservazione privilegiato. Qui si può fare colazione in compagnia degli ippopotami e gustare una cena a lume di candela ascoltando gli echi della savana. E’ il luogo ideale per combinare safari e relax.
L’Olengoti Eco Safari Camp & Cottages si trova lungo le rive del fiume Talek, dove si può assistere ad uno spettacoli naturali più fantastici ed esclusivi del mondo, “La Grande Migrazione”.

Le tende

Le lussuose tende del campo propongono un’atmosfera autentica grazie alla presenza di elementi della cultura Masai, tappeti e mobili fatti a mano da artigiani locali mescolati con colori ricchi e tessuti sontuosi.
Tutte le tende sono dotate di due comodi letti queen coperti da morbidi coperte mohair, piumino e lenzuola di cotone. Ogni tenda dispone di bagno privato con doccia e veranda privata con due poltrone in cuoio.
Tutte le fonti energetiche sono ad energia solare nel rispetto della politica di eco-turismo scelta dalla conduzione.

I cottage

In una zona indipendente dal campo safari, ci sono sei ampi cottage ecologici con vista diretta sul fiume Talek. Gli eco-cottage dell’ Olengoti Eco sono alimentati ad energia solare e sono dotati di un’ampia zona soggiorno e camera da letto, bagno e patio per godere delle notti stellate del Kenya.
Al suo interno, l’atmosfera è resa calda dall’uso del legno e dalle tonalità rosse delle pareti. Maschere, figure e poltrone in pelle, pezzi unici realizzati da artigiani locali, tappeti in pelle e cesti di palme trasportano il viaggiatore in un’atmosfera safari dal sapore unico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *