FRANCIACORTA E 1000 MIGLIA 202. OFFICIAL SPARKING WINE


Franciacorta è orgogliosa di collaborare con 1000 Miglia in veste di official sparkling wine dell’edizione 2021 della corsa, trovando in questo evento simbolo della tradizione e della competitività italiana e bresciana un legame naturale sia per la provenienza, sia per l’affine identità che fa di #Franciacorta e 1000 Miglia due brand solidi, dal passato importante, ma sempre proiettati verso il futuro.

La storia del #Franciacorta ha infatti origini molto antiche e radicate in un territorio dove la coltivazione della vite è stata una costante: dall’epoca romana al periodo tardo – antico fino al medioevo, le condizioni pedoclimatiche hanno sempre favorito la crescita dei vigneti.

Negli anni a venire le produzioni vitivinicole crebbero senza sosta fino ad eccedere di gran lunga le necessità della popolazione, dando così il via alle prime attività commerciali. Il #Franciacorta è stato il primo #vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ad aver ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Oggi la parola #Franciacorta identifica il territorio, il #vino e il metodo di produzione, che risponde a rigide e scrupolose norme volte a certificare l’assoluta qualità di questa eccellenza italiana.

“Ci piace ricordare come l’origine di questa storica competizione sia in qualche modo legata alla Franciacorta” – dichiara #silvanobrescianini, Presidente del Consorzio #Franciacorta – “grazie alla figura del Conte Aymo Maggi che oltre ad essere, com’è noto, uno dei fondatori della 1000 Miglia è anche stato una delle personalità di spicco della #Franciacorta, dove si ritirò una volta abbandonato il mondo delle corse automobilistiche facendo il viticoltore nell’azienda di famiglia a Calino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: