Cultura

Andrea Chiesi: NATURA VINCIT – Ex Chiesa di San Paolo e Sala delle Monache, via Selmi 63, Modena

Fino al 19 settembre 2021

A cura di Fulvio Chimento

Le Sale di Cultura del San Paolo riaprono al pubblico dopo i lavori di restauro con NATURA VINCIT, personale di Andrea Chiesi a cura di Fulvio Chimento. Il titolo fa riferimento alla potenziale rinascita dell’uomo attraverso un percorso spirituale in cui la natura è per l’artista una guida costante e ispiratrice.

La prima sala, l’ex Chiesa, qui denominata Eschatos (“luoghi ultimi”), presenta dipinti a olio realizzati da Chiesi nell’ultimo decennio che hanno per soggetto strutture connesse all’archeologia industriale. In queste tele Chiesi documenta le macerie lasciate dalla produzione industriale, descrive dei corpi-fabbrica sui quali le categorie di spazio e di tempo hanno esercitato con violenza la propria azione.

La seconda sala, la Sala delle Monache affrescata, è stata ribattezzata dall’artista Anastasis (“resurrezione”). In questo ambiente vengono presentate opere a inchiostro su carta di grande formato, che caratterizzano la ricerca attuale dell’artista, e raccontano la riappropriazione da parte della natura del proprio ambiente-paesaggio, evidenziando la capacità di sopravvivenza e di rinascita delle specie vegetali anche in condizioni di forte antropizzazione. Le opere di Chiesi contenute in questa location alludono anche a un presupposto di perenne rinnovamento della pittura in un’era fortemente marcata dalla digitalizzazione dei linguaggi artistici.

Nello stesso ambiente è presente anche la sezione Insulae (“isole”) che comprende una preziosa serie di disegni su carta e taccuini nei quali l’artista costruisce un’affascinante narrazione in progress della città di Modena.

L’evento espositivo, organizzato da Associazione CerchioStella, in collaborazione con D406 e Comune di Modena, con il sostegno di Gruppo Hera e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna proseguirà con ingresso libero fino al 19 settembre 2021 (con chiusura dal 2 al 26 agosto).

Mostra: Andrea Chiesi. NATURA VINCIT
Sede: Ex Chiesa di San Paolo e Sala delle Monache, via Selmi 63, Modena
A cura di: Fulvio Chimento
Organizzata da: CerchioStella
In collaborazione con: D406 e Comune di Modena
Con il sostegno di: Gruppo HERA
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna
Apparati scenografici: Saggion-Paganello
Periodo: 18 giugno – 19 settembre 2021 (chiusura dal 2 al 26 agosto)
Orari di apertura:
mercoledì: 16-20; venerdì: 17-21.30; sabato: 10-13 e 17-21.30; domenica: 16 -20
Ingresso: libero senza prenotazione
Catalogo: a cura di Andrea Losavio
Informazioni: info@cerchiostella.com, tel. 393 8933370, www.d406modena.it

fonte: Exibart – www.exibart.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *