Cultura

Percorsi, il festival volto al contrasto della violenza di genere

Si è tenuta ieri, 23 giugno 2021, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Percorsi, il festival volto al contrasto della violenza di genere, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Percorso Donna, sostenuto e patrocinato dai Comuni di Pesaro e Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai soggetti pubblici e privati che collaborano all’iniziativa.

Un appuntamento che ha riunito, nella Casa delle Donne di Pesaro, le molte protagoniste di un impegno e di una battaglia, quella alla discriminazione di genere, che per sua natura ha bisogno di una condivisione trasversale, di unità di intenti e di collaborazione. Ed è per questo che “il lavoro delle associazioni come Percorso Donna è fondamentale – ha ricordato l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Fano, Sara Cucchiarini – perché vi è la necessità di fare squadra e mettere in rete i territori”. “Soprattutto allargarsi ai comuni più piccoli – ha aggiunto Rosina Alessandri, presidente Commissione Pari Opportunità Gabicce Mare – perché solo la forza può creare forza”.


Mettere in rete è la parola d’ordine anche della nuova comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro C.F. Barbara Magro, la prima donna a partecipare e vincere il concorso in questo settore militare quasi esclusivamente maschile.

La mia presenza qui è la testimonianza di un percorsoma anche di abilità e determinazione femminile, poiché – come ha sottolineato Sara Mengucci assessora alla Solidarietà del Comune di Pesaroci sono spesso tante battaglie culturali che crediamo scontate ma in realtà non lo sono. La capacità di Percorso Donna è quella di essere molto trasversale dal punto di vista culturale, formativo e comunicativo. Progetti e azioni come queste confermano l’importanza della sinergia tra Istituzioni e Terzo Settore
Quest’anno il programma di Percorsi sarà ancora più ricco di eventi e significato – come hanno ricordato in una nota il Presidente e la Vice Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini e Chiara Panicalicon cui affronta il tema della disuguaglianza e della violenza di genere, attraverso arte, sport, letteratura e pubblici confronti, al fine di far conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, sottolineando l’importanza delle politiche sulla parità di genere”.


Le sei giornate che coinvolgeranno Fano, Pesaro e Gabicce sono state presentate dalla presidente Laura Martufi, presidente Associazione Percorso Donna. “Quest’anno abbiamo scelto di far parlare la città che per molto tempo è rimasta silenziosa – a causa delle pandemia – tornando all’incontro, allo sguardo, all’ascolto e alle parole. Nello stile che ci contraddistingue, abbiamo deciso di capovolgere la prospettiva della modalità in cui solitamente si parla della violenza di genere inondando la città di parole positive e gentili”.

Aggiunge, commossa, che la terza edizione del Festival è dedicata alla giornalista Cinzia Montani, recentemente scomparsa, cara amica dell’associazione e sempre pronta a sostenerne le battaglie.

PROGRAMMA FESTIVAL PERCORSI 2021

Domenica 27 giugno 2021 – Anteprima
Partenza ore 9.00 – P.le della Libertà – Pesaro
“LIBERǝ … DI CORSA!”
Gara podistica in staffetta con percorso sul Lungomare di Pesaro. Partenza e arrivo: P.le della Libertà.
Realizzata in collaborazione con: Lions Club Pesaro Della Rovere, Atletica Banca di Pesaro – Centro storico e Panathlon International Pesaro. Massima partecipazione: 80 persone.
Per iscrizioni vai sul sito percorsodonna.com

Martedì 29 giugno 2021
Ore 17.00 – 20.00 – Incontro online.
“VIOLENZA DI GENERE: L’ETICA DELLA NARRAZIONE”
Evento di sensibilizzazione organizzato dal Centro Antiviolenza “Parla con Noi”. Ospiti:
Luisa Betti Dakli giornalista DonneXDiritti
Paola Cimarelli giornalista Pari Opportunità Ordine dei Giornalisti delle Marche
Paola Di Nicola magistrata Commissione Femminicidi Senato
Iscrizione obbligatoria a questo link.

Giovedì 1 luglio
Nell’arco dell’intera giornata e giorni a seguire – Pesaro e Fano
“PAROLE IN TOUR”
Campagna di comunicazione per la promozione di comportamenti diretti al contrasto della violenza di genere tramite l’affissione di manifesti in città e scritte artistiche sulle vetrine dei negozi aderenti. Vocaboli noti e meno noti, parole nuove che descrivono comportamenti violenti nei confronti delle donne, a volte non percepiti come tali e di cui non si riconosce ancora la pericolosità; parole consuete e da valorizzare per comportamenti diretti a contrastare violenze che mutano nella forma, a volte nella percezione, ma non nella sostanza.
Inquadra il QRcode riportato sul manifesto e approfondisci l’argomento!

Venerdì 2 luglio
Ore 18.30 – 20.00 – Biblioteca MEMO di Fano
“BATTAGLIE (ILLUSTRATE) DELL’ESSERE DONNA”
Alla presenza dell’autrice Cecilia Roda – Lilybris. Presentazione del libro “Sette giorni al mese” di Lilybris, 2021, ed. Cinque Terre.
L’evento è su prenotazione: compila il modulo qui

Sabato 3 luglio
Ore 18.00 – 20.00 – Fronte Mare Pesaro
“STEREOTISPRITZ. NON BERTI QUALUNQUE COSA!”
Per riflettere sugli stereotipi di genere attraverso il mondo delle favole all’ora dell’aperitivo, divertendosi! Prenotazione consigliata al n. 328-0183945.

Domenica 4 luglio
Mare di Pesaro – Fano – Gabicce Mare
“CAMBIA ROTTA”

Uscita in mare con un lungo nastro rosso issato alle imbarcazioni quale segno distintivo e di appartenenza dell’iniziativa nazionale “10.000 vele contro la violenza sulle donne – cambiamo la rotta insieme” nelle acque del Mar Adriatico di fronte a Pesaro, Fano e Gabicce.
Dalle ore 9 alle ore 13 nei giardini di Calata Caio Duilio a Pesaro e sul Lungomare Simonetti (a fianco al Sambuga) a Fano sarà allestito un punto informativo con le volontarie di Percorso Donna.

In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Pesaro e Fano, Lega Navale Sez. di Pesaro, Ass. Vele d’Epoca di Gabicce Mare, Circolo Velico Ardizio, Festa del Porto di Pesaro, Marina dei Cesari di Fano. L’iniziativa è patrocinata inoltre della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale: https://www.10000veledisolidarieta.org/

In tutti gli eventi in presenza sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione Percorso Donna tramite una erogazione liberale al banchetto gadget.

Programma e info su www.percorsodonna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *