MIMO 2022 SVELATO IL PROGRAMMA A POCHI GIORNI DAL VIA 

Si “scaldano i motori” per la 2^ edizione del MIMO Milano Monza Motor Show che si terrà  dal 16 al 19 giugno. Sono oltre 40 brand automobilistici e motociclistici che hanno annunciato la propria presenza in piazza Duomo e nelle vie del centro di Milano per questa manifestazione per la quale sono attesi oltre 500.000 visitatori, grazie anche alla convenzione con Frecciarossa che permetterà a chi scarica il MIMO Pass su www.milanomonza.com di viaggiare su tutte Le Frecce direzione Milano con uno sconto fino al 50% nella settimana dell’evento. 

Si parte Il 16 giugno 2022 

Il taglio del nastro davanti al MIMO Center, l’headquarter della manifestazione che sorgerà in piazzetta Reale, all’interno di piazza Duomo, accanto allo stand RAI. L’inaugurazione, davanti ai media, ai manager delle case automobilistiche e motociclistiche espositrici, alle istituzioni politiche e automotive, è prevista per le 9,30 di giovedì 16 giugno.

Il culmine della giornata sarà, però, alle ore 19 con la Premiere Parade, l’unveil dinamica delle novità e delle anteprime presentate e guidate dai presidenti e dai CEO dei brand espositori. Ad aprire la Premiere Parade sarà aperta da Horacio Pagani a bordo della sua ultima hypercar che guiderà il convoglio di manager in un doppio giro attorno al Duomo, in mezzo a due ali di folla a coronare la festa. 

Esposizione open-air per le vie del centro di Milano 

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022, con orario prolungato dalle ore 9 alle ore 23,  Il pubblico potrà accedere gratuitamente all’esposizione di auto e moto predisposta nel centro di Milano 

Una vera e propria passeggiata attraverso Piazza Duomo, corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala, che  saranno il cuore dell’esposizione statica. Su ogni pedana ci sarà un codice QR da inquafrare per accedere direttamente a una pagina sul sito di MIMO, sulla quale il pubblico potrà trovare tutte le informazioni tecniche del modello, le immagini, i video e le eventuali promozioni ideate dal brand esclusivamente per la manifestazione. 

L’Area Test Drive per le prove su strada

Nell’Area Test Drive, organizzata in collaborazione con Enel X Way in viale Gadio, adiacente al Castello Sforzesco, che sarà aperta al pubblico dal 16 al 19 giugno dalle ore 9 alle ore 19, saranno disponibili per una prova su strada per i  visitatori  i modelli proposti dai costruttori che coprono tutte le tecnologie (100% elettriche, ibride e termiche a basso impatto ambientale). Anche questi modelli saranno dotati di  un QR code con tutte le informazioni tecniche relative, oltre a quelle utili per prenotare una prova durante il MIMO o in futuro, presso il proprio concessionario di riferimento in ogni parte d’Italia. 

Convegno “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” venerdì 17 giugno 2022

Il menu di MIMO 2022 propone anche un convegno internazionale  sul tema “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, che si terrà presso l’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia a Milano, venerdì 17 giugno.

Un’occasione per approfondire temi importanti e cari a tutto il settore automotive, anche con un approfondimento sulle soglie di CO2, in discussione presso la Commissione Ambiente dell’Unione Europea.

Durante la giornata sono infatti previsti  tre panel di lavoro sui seguenti argomenti: “L’importanza di una lobby italiana per il futuro del settore automobilistico”, “Mobilità integrata tra città e paesi, un’Italia a due velocità”, “Di che forma sarà l’automobile tra 20 anni?”. Il programma completo del Convegno e i nomi dei relatori saranno annunciati nei prossimi giorni. 

Eventi dinamici a Monza e all’Autodromo Nazionale Monza ad ingresso gratuito 

I motori si accenderanno davvero durante il weekend all’Autodromo di Monza con la passione dinamica e per le quattro ruote racchiusa in un programma completamente gratuito per il pubblico in possesso del MIMO Pass. 

Sabato 18 giugno, si potrà assistere al passaggio della 40ª edizione della storica 1000 Miglia nella quarta e ultima tappa della gara: gli equipaggi cominceranno a entrare in Autodromo alle ore 11, preceduti dalla sfilata del Tributo Ferrari, per effettuare l’ultima prova cronometrata fino al primo pomeriggio.

Nel pomeriggio sarà la volta della Journalist Parade MIMO 1000 Miglia, la parata dei giornalisti automotive più accreditati che, alla guida delle ultime novità delle case auto partecipanti a MIMO, avranno l’occasione di fare un giro di pista e sulle sopraelevate del Tempio della Velocità nello stesso momento in cui gli equipaggi della 1000 Miglia staranno affrontando la loro prova cronometrata.

A seguire saranno le supercar e hypercar del Trofeo MIMO 1000 Miglia provenienti da Torino, Milano e Varano de’ Melegari a prendere il loro posto in pista: dopo aver sfilato a Villa Reale, gli equipaggi disputeranno in autodromo la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dalla 1000 Miglia. 

La giornata conclusiva, domenica 19 giugno, sarà invece dedicata al Trackday aperta ai proprietari di supercar e hypercar  che dalle 9 alle 18 potranno iscriversi alle sessioni dedicate per sfrecciare con la propria auto sulla pista dell’Autodromo Nazionale di Monza. Special Guest del Trackday sarà Pagani che al mattino e al pomeriggio svolgerà hotlap in pista con le sue hypercar. Chiuderà questa giornata adrenalinica la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di hypercar e supercar da sogno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: