Vi presento “IL PIRATA JACK” i suoi condottieri e la sua avventura alla Dakar 2024
Spagna Porto di Barcellona 01/01/2023
Il mese di gennaio 2024 e alle porte e gli invitanti sentieri ghiaiosi in terra araba, con altri in pietra, le sue pianure e le dune di sabbia attendono Iveco alla Dakar con il suo classico “Musone” ops da oggi per tutti “ IL PIRATA JACK” del Team Tecnosport. Iveco Orecchia e con il supporto di altri fornitori tecnici che hanno svolto un lungo lavoro per sviluppare il camion pronto per la Dakar 2024 che si svolgerà per intero in Arabia Saudita.
![](https://i0.wp.com/www.lifeispassion.it/wp-content/uploads/2023/12/f0.jpg?resize=768%2C960&ssl=1)
L’equipaggio
Ed ecco l’equipaggio , il Capitano Beppe Simonato che ha una grande esperienza come pilota di rally truck, con le sue numerose partecipazioni a Dakar, Africa Eco Race, rally di Algeria e Tunisia e più recentemente negli sorsi mesi al Desert Master con un Iveco Daily 4×4 ufficiale
Vi sarà poi Alessio Bentivoglio alla sua prima partecipazione come meccanico in un rally raid e poi Angelino Fumagalli esperto motociclista degli anni ’90.
Quest’ultimo da anni e già copilota su camion Iveco in passate edizioni come navigatore e che potrà competere nella prossima Dakar Classic con il nuovo camion da rally raid preparato per l’edizione 2024.
I concorrenti si troveranno ad affrontare condizioni diverse di percorso con sabbia , tanta e tanta sabbia e dune di tutti i tipi ma anche parecchi tratti di percorso roccioso e ghiaioso , molto difficile sarà la navigazione in questa nuova edizione 2024 in particolare nella fascia inesplorata nel sud-est del paese, con il terribile Quarto Vuoto.
![](https://i0.wp.com/www.lifeispassion.it/wp-content/uploads/2023/12/f6.jpg?resize=800%2C800&ssl=1)
“ IL PIRATA JEAK” ed il suo equipaggio Simonato-Bentivoglio-Fumagalli, entreranno per la prima volta a far parte del Tecnosport Rally Raid Team, una squadra di professionisti, con l’obiettivo di supportare le auto da rally del team in gara e di ottenere i migliori risultati nella classifica dei camion della DAKAR Classica.
Parlando di tecnica il mezzo usato in questa edizione e un Iveco Magirus 150.16 ANW definito daglia ddetti ai lavori “Musone” è un modello storico ed iconico del marchio Iveco che partecipò negli anni 80/90 al rally Parigi Dakar.
E’ dotato di trazione 4×4 con motore Deutz da 6 litri raffreddato ad aria e con un peso molto contenuto (meno di 6 tonnellate) potrà così essere protagonista sulle difficili tappe di questa Dakar 2024.
![](https://i0.wp.com/www.lifeispassion.it/wp-content/uploads/2023/12/f5-1.jpg?resize=800%2C600&ssl=1)
La partecipazione alla gara è possibile grazie ad un grande lavoro del team tecnico Iveco Orecchia ma anche per la collaborazione di marchi ed aziende di primordine quali: Gealife Clothing and Sport Management , Automotornews , BTS , Garage 243 , TWL Logistic , ZF , MAX Panaro Cases , Trasmec , Sparco , Officine Meccaniche Poggino , Bontà Garage classico , Goodyear e in particolare un grande team di persone per organizzare tutto questo.
Per noi sarà con grande piacere raccontarvi le Avventure de “IL PIRATA JEAK “ e del suo equipaggio.
Il prossimo appuntamento per narrare l’avventura saranno le emozioni prima di prendere il volo…..verso la grande avventura.
![](https://i0.wp.com/www.lifeispassion.it/wp-content/uploads/2023/12/f4.jpg?resize=395%2C395&ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.lifeispassion.it/wp-content/uploads/2023/12/f2.jpeg?resize=800%2C600&ssl=1)
La Dakar 2024 ha già avuto una fase di prologo a Barcellona dove in questi giorni si sono svolte le verifiche tecniche di tutti i mezzi della gara , Moto Auto e Camion che poi si sono imbarcate per le terre dell’ Arabia Saudita.
L’ equipaggio raggiungerà la partenza negli ultimi giorni dell’anno con partenza il 31 dicembre e nei primi gironi dell’anno lo sbarco dei mezzi e le ultime formalità per poi iniziare l’avventura con la partenza dell’avventura de” IL PIRATA JEAK” venerdì 5 gennaio ad Alula per terminerà a Yanbu il 19 gennaio.
Il percorso sarà un grande giro che attraverserà 2 volte il paese arabo. La percorrenza totale di gara e di 7891 km.
Poi a metà gara il giorno di riposo a Riyadh il 12 gennaio.
![](https://i0.wp.com/www.lifeispassion.it/wp-content/uploads/2023/12/f1.jpeg?resize=768%2C1024&ssl=1)