Suor Giulia in missione per conto di Dio, contro la violenza sulle donne
Testarda, forte, impegnata, determinata a portare a termine la sua missione a qualsiasi costo. Una vera e propria guerriera, dotata di grande sensibilità e amore sterminato.
No, non stiamo parlando di Ellen Ripley in Alien o di Sarah Connor in Terminator e neanche di Trinity o di Lady Oscar. Non è un’eroina degli schermi e non si tratta di finzione scenica.
Lei è Suor Giulia.
Nasce in un paesino del profondo sud nel 1981. Da giovane è una grande appassionata di motori e i suoi compaesani la vedono sfrecciare a bordo della sua rombante Ducati rossa e grigia.
A 34 anni stupisce tutti e fa una scelta estrema. Posa il casco e prende il velo e diventa Suor Giulia nella Congregazione delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce. (www.passioniste.org)
In prima linea contro la violenza sulle donne
Suor Giulia ha un obiettivo che è la sua ragione di vita: combattere le violenze sulle donne e ridare alle vittime l’opportunità di una nuova vita normale e tranquilla lontano da umiliazioni, orrori e angherie.
Da allora è in prima linea e lotta per le donne e i loro figli vittime di abusi e maltrattamenti. Lei le protegge, le accoglie, le ascolta e le sostiene fino a far ritrovare ritrovare loro dignità, autonomia e il sorriso.
Una nuova opportunità di vita
Sono molte le donne che sono arrivate nella casa protetta di Suor Giulia, distrutte nello spirito e martoriate nel corpo, ma grazie a questa donna straordinaria, che non ha paura di niente, hanno potuto riprendere in mano la propria vita, trovare un lavoro e una casa e rifarsi un’esistenza.
Anche se poi vanno a vivere lontano, sanno che la casa di Suor Zia Giulia – così amano chiamarla – per loro sarà sempre aperta.
Video-intervista e testimonianza
Dalla viva voce di Suor Giulia il racconto appassionato della sua missione e testimonianza.
Suor Giulia è una grande donna. Le voglio molto bene
Suor Giula è veramente un dono di Dio per queste ragazze che, attraverso lei e le sue consorelle, ritrovano il sapore della vita e la dignità di essri umani.